Quotidiano | Categorie: Politica

Pd e Ncd alleati con Fracasso e Toniolo per il sostegno della cultura a Vicenza

Di Edoardo Andrein Giovedi 26 Febbraio 2015 alle 20:58 | 0 commenti

ArticleImage

I consiglieri regionali vicentini Stefano Fracasso, del Partito Democratico, e Costantino Toniolo, del Nuovo Centro Destra, unisono le forze per chiedere “alla Regione di ripristinare almeno al livello del 2014 i fondi previsti per la Fondazione TCVI e l’Orchestra del Teatro Olimpico, due realtà simbolo della città”. L’appello trasversale arriva però in pieno caos alleanze, soprattutto nel centrodestra, e a pochi mesi dalle elezioni regionali in Veneto, ma “non c’è nessun significato politico-elettorale nella nostra azione” precisano i due consiglieri.

Secondo i numeri presentati dai due consiglieri regionali, che presenteranno degli emendamenti comuni, attualmente il bilancio di previsione 2015 che andrà prossimamente in discussione in Consiglio prevede un finanziamento di 100 mila euro per ciascuno dei due enti, come quota associativa per la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e come contributo straordinario per l’Orchestra.

La riduzione è di 50 mila euro rispetto a quanto era stato erogato (150 mila euro annui per ente) nel periodo 2012-2014. Un riduzione che risulta ancora più significativa se si guarda agli anni precedenti: dal 2007 al 2011 il contributo regionale per l’Orchestra era stato di 250 mila euro all’anno, mentre per il TCVI la quota associativa era di 200 mila euro annui, ai quali si sono aggiunti 750 mila euro di contributi straordinari.

“Il nostro è un appello trasversale per il territorio - hanno spiegato Toniolo e Fracasso - L'intervento vuole essere solo una proposta a difesa della città di Vicenza, e più in generale di un territorio, che si è distinto in questi anni per la sua vivacità e attività culturale. In un periodo generale di tagli alla cultura a tutti i livelli, quello che noi chiederemo alla Regione è di ripristinare almeno al livello del 2014 i fondi previsti per la Fondazione TCVI e l’Orchestra del Teatro Olimpico, due realtà simbolo della città. Lo facciamo in maniera trasversale per dare più forza alla nostra richiesta. Per far sì che non sia un emendamento spot, ma un intervento che possa davvero trovare l’approvazione del Consiglio. E portare così nel vicentino fondi importanti per sostenere e valorizzare la cultura e il territorio”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network