Quotidiano

Categorie: Fatti

Anche a Vicenza alle Gallerie d'Italia i ludosofici organizzano "Gita al museo...con filosofia"

ieri alle 22:12
ArticleImage Qual è il rapporto tra arte e filosofia? Un mese di laboratori gratuiti a Milano, Napoli e Vicenza in occasione del 16 novembre 2017, Giornata Mondiale della Filosofia promossa dall'UNESCO. Un calendario di attività dedicato alle scuole elementari, medie e superiori per imparare a farsi domande e guardare il mondo con curiosità e senso critico. I Ludosofici portano la filosofia al museo con appuntamenti nelle tre sedi museali di Banca Intesa San Paolo della rete Gallerie d'Italia

 

Continua a leggere
Categorie: Associazioni, Fatti

Si apre il sipario di "Luci in scena - Creazzo a Teatro" il 28 ottobre

ieri alle 19:38
ArticleImage Sabato 28 ottobre si apre il sipario della IV edizione della rassegna "Luci in Scena - Creazzo a Teatro". Ideata dal Gruppo Panta Rei e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Creazzo, la proposta teatrale di quest'anno spazia agilmente dagli spettacoli classici a quelli più irriverenti e moderni della scena contemporanea, senza dimenticare uno sguardo ai più piccoli con il teatro per ragazzi. A salire sul palco nell'appuntamento inaugurale sarà la compagnia Aria Teatro, con l'opera più rappresentata di Dario Fo e Franca Rame, "Coppia aperta, quasi spalancata", un atto unico dalla forte comicità e ironia.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

Il Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe" sarà quest'anno consegnato a Lana Kos

ieri alle 18:59
ArticleImage Un gran galà operistico farà da preludio alla consegna del prestigioso Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe" che si svolgerà a Vicenza domenica 22 ottobre alle ore 18,30 sul palcoscenico del Teatro Olimpico. Il Premio è stato istituito per ricordare la grande artista Marcella Pobbe, soprano vicentino acclamato in tutti i teatri del mondo, interprete raffinata e cantante di moderna sensibilità musicale. Giunto alla dodicesima edizione, il premio è conferito ad una celebrità del mondo dell'opera il cui percorso artistico possa richiamare, per affinità di repertorio, interpretazione, temperamento e presenza scenica, quello della Pobbe.

Continua a leggere
Categorie: Fatti

Guida pratica “Vicenza per le donne”, con Everarlo Dal Maso dal 25 ottobre quattro incontri di presentazione nelle circoscrizioni

ieri alle 14:15
ArticleImage

Si terrà mercoledì 25 ottobre, alle 18, nella sede della circoscrizione 3, in viale della Pace 89 (a San Pio X) il primo dei quattro appuntamenti di presentazione ai cittadini della guida informativa a supporto del mondo femminile “Vicenza per le donne”, realizzata per volontà della Consulta comunale per le Politiche di Genere in collaborazione con l'ufficio Pari opportunità. Gli incontri, in programma da ottobre 2017 a febbraio 2018 (25 ottobre, 29 novembre, 17 gennaio e 7 febbraio), dalle 18 alle 19.15 circa, in quattro circoscrizioni cittadine (2, 3, 6 e 7), saranno presieduti dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso.

Continua a leggere
Categorie: Arte, Cultura

Valdagno, l'artista Giannino Scorzato selezionato per la Biennale di Mantova

ieri alle 14:13
ArticleImage L'artista-alpinista valdagnese Giannino Scorzato parteciperà alla Biennale Internazionale d'Arte Comtemporanea di Mantova presso il Museo Gonzaga. La Biennale si terrà dal 4 al 10 novembre 2017 e avrà come tema "I cinque Continenti in un'esposizione storica". "Sarà un'occasione di confronto e scambio fra vari artisti provenienti da ogni parte del mondo- spiega Scorzato con entusiasmo-. Si tratta di un prestigioso spazio artistico in cui si incontreranno la tradizione e l'innovazione. Fin dalla giovinezza e in seguito, tempo permettendo, Giannino ha desiderato salire sulle vette "in libera" o "in solitaria" (come dicono gli scalatori)- spiega il critico valdagnese Vittorio Visonà in una recensione - cioè scegliendo con sapienza e coscienza la personale via da seguire per raggiungere la meta, e fissare sulla tela, o altro supporto, quelle cromatiche , emozionanti, forti e concatenate asperità rocciose che si stagliano all'orizzonte, animando una scenografia mutevole ed incantevole: giorno, sera, notte e stagionalità."

Continua a leggere
Categorie: Arte, Cultura, Eventi

Schio, ecco tutti gli appuntamenti culturali e le gite fuori porta

ieri alle 13:52
ArticleImage

Apre questa settimana il Festival della Scienza Alto Vicentino con due mostre: una riflessione di Marco Bogarelli sull'inquinamento atmosferico e una carrellata sull'astronomia proposta dal Gruppo Astrofili, sono inoltre programmati numerosi incontri e altre iniziative che sapranno solleticare le vostre curiosità scientifiche. Per chi domenica vuole stare all'aria aperta, vi sono numerose proposte di gite fuori porta. Ma vediamo allora quali sono tutti gli appuntamenti previsti a Schio:

21 - 29 ottobre

Palazzo Toaldi Capra_Spazio Espositivo
Chi ha già provato le ortiche riconosce la seta
Collettiva di pittura su seta e arti tessili a cura di Daniela Baroni, Valentina Grotto, Adriana Vallortigara (Gruppo Artisti Scledensi)
apertura: da martedì a domenica ore 10.00-12.30/15.30-19.00
inaugurazione sabato 21 ottobre ore 18.00 

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Associazioni

"Le vie del gusto" e la "Notte bianca" in corso Fogazzaro a Vicenza il 20, 21 e 22 ottobre

Mercoledi 18 Ottobre alle 22:40
ArticleImage Corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo a Vicenza si animeranno con "Le Vie del Gusto", mostra mercato enogastronomica con produzioni locali e nazionali venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre. Venerdì e domenica l'iniziativa, a cura di Vivere Fogazzaro Vicenza e dell'associazione culturale Il Tritone in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione, è in programma dalle 9 alle 21 mentre sabato, in occasione della Notte bianca, si protrarrà fino alle 23.30.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Associazioni

Spettacoli teatrali, conferenze e incontri per socializzare in centro storico e nei quartieri di Vicenza fino al 26 ottobre

Mercoledi 18 Ottobre alle 17:41
ArticleImage Venerdì 20 ottobre, alle 21, al Teatrino di Bertesina, in via San Cristoforo, "La partieta" (nella foto locandina), commedia brillante-dialettale di Emilio Baldanello, con la Compagnia Teatrale La Barcaccia di Verona, regia di Roberto Puliero. A cura della Parrocchia di Bertesina in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Ingresso: 10 euro adulti, 6 euro fino a 14 anni. Info e prenotazioni Italo Zuccon 0444 511645 - 347 6416986.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Associazioni

Gruppo Archeologico CRT, domenica 22 ottobre al Chiericati torna protagonista il mondo antico

Mercoledi 18 Ottobre alle 15:15
ArticleImage Domenica 22 ottobre, alle 17.30, a Palazzo Chiericati prenderà il via il ciclo di conferenze "Luci ed ombre del mondo antico" organizzato dal Gruppo archeologico CRT in collaborazione con l'assessorato alla crescita e i Musei Civici di Vicenza. Il ciclo si inserisce nelle proposte di attività culturali di palazzo Chiericati e completa il corso monografico "Luci sul quotidiano nel mondo antico" organizzato dal CRT nella prima parte dell'anno. Domenica 22 ottobre tornerà lo studioso Paolo Matthiae.

Continua a leggere
Categorie: Fatti, Associazioni, Lavoro

Abilmente Autunno 2017 al via in Fiera a Vicenza dal 19 al 22 ottobre

Martedi 17 Ottobre alle 22:36
ArticleImage La più attesa fiera dell'anno del fai-da-te apre i battenti Giovedì 19 a Vicenza e fino a Domenica 22 ottobre accoglierà gli appassionati del genere in una girandola di più di mille appuntamenti, tra mostre, workshop, situazioni esperienziali sulle più recenti novità del mondo della creatività manuale e dei prodotti DoItYourself. Promossa per la prima volta nell'edizione autunnale da Italian Exhibition Group, la società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, Abilmente Autunno (www.abilmente.org) 2017 è La Festa della Creatività che si preannuncia come l'edizione della svolta.

Continua a leggere
<| |>



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Martedi 17 Ottobre alle 19:01 da jobtwodott
In Terroni e Polentoni voteranno assieme per l'autonomia del Veneto

Martedi 3 Ottobre alle 07:19 da kairos
In Jacopo Bulgarini d'Elci va alle primarie con la continuità come omaggio a mr. Variati: sarà il "falso nueve" di mr. Sarri o solo il sogno di un nueve biancorosso? Il video confronto con Variati del 2008
Gli altri siti del nostro network