Caricamento...

La Soprintenza non definisce museo la Basilica Palladiana, ma almeno la Fondazione Roi non dovrà dare più dei 100.000 euro già assegnati alla mostra di Van Gogh: lo dice, ma anche no, Achille Variati

Anche la Sovrintendenza alle Belle Arti conferma di non considerare la Basilica Palladiana un "museo"  ma un monumento la cui integrità artistica e culturale va tutelata e preservata anche in termini di fruibilità estetica e visiva quando, per decisioni diverse, diventa, come l'ha definito ieri il sindaco Achille Variati, un "prezioso contenitore" per una mostra temporanea, come quella di Van Gogh. Ma, se i cda della Roi a guida Gianni Zonin hanno elargito fondi solo in minima parte al "museo civico", come il marchese Giuseppe Roi definisce nello statuto, e al singolare, palazzo Chiericati come destinario delle attività della Fondazione a lui intitolata, non è da meno nel suo comportamento, diciamo, discutibile, il nuovo cda a trazione Andrea Valmarana e a guida Ilvo Diamanti.

Continua a leggere

Un augurio da Benedetto Croce, salvato da ragazzo a Casamicciola nel terremoto del 1883

ArticleImage A Casamicciola - Ischia si è ripetuto il miracolo del salvataggio di fanciulli. Alle 21.30 circa del 28 luglio 1883 un violento terremoto colpì la località di Casamicciola, nell'isola d'Ischia, e i comuni limitrofi, soprattutto Lacco Ameno e Forio. La scossa tellurica, di tipo sussultorio e ondulatori, durò 13 secondi e fu valutata, nell'epicentro, del X grado della scala Mercalli. Restò nella memoria collettiva tanto da diventare il simbolo di una catastrofe: "ch'è una Casamicciola?". In quel terremoto ci furono 1.784 vittime. Sotto le macerie rimasero uccisi anche tutti i membri della famiglia (padre, madre e una sorella) di Benedetto Croce e lo stesso filosofo, allora 17enne, venne salvato dalle macerie.

Continua a leggere

"Vicenza, tutta un'altra storia", ripetuta anche giovedì 24 la visita al volto noir della città palladiana

ArticleImage A cura dall'Associazione guide turistiche autorizzate verrà riproposta anche giovedì 24 agosto la visita guidata "Vicenza criminale", inserita nel ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia" e organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. L'appuntamento previsto per mercoledì 23 ha, infatti, esaurito in breve tempo i posti disponibili, e si è deciso, così, di aggiungere una seconda data. L'itinerario attraverserà il centro storico muovendosi sulle tracce di fuorilegge e scene del crimine, con un'attenzione particolare agli episodi avvenuti tra Cinque e Seicento, negli anni di Palladio e Scamozzi.

Continua a leggere

Vicenza in Lirica dal 26 agosto al 9 settembre

ArticleImage Dal 26 agosto al 9 settembre Vicenza ospiterà la quinta edizione del Festival Internazionale Vicenza in Lirica - dialoghi barocchi, organizzato dall'associazione Concetto Armonico con il sostegno e il patrocinio del Comune della città, l'ospitalità e il supporto delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, e l'appoggio di alcuni sponsor privati (qui il programma). Un format multidisciplinare che, abbinando opere, concerti e conferenze a diverse tipologie di corsi (alta formazione in canto lirico, perfezionamento e debutto per giovani artisti), animerà alcuni tra i più importanti luoghi della città palladiana.

Continua a leggere

L’Holi a caccia del record a Vicenza sabato 9 settembre: dopo Ferrock più di 10 mila

ArticleImage

Dopo il successo della tappa al Ferrock, l’Holi rilancia al Vivi Festival: “Tornare nella nostra città – afferma Fabio Lazzari - è sempre una grande emozione. Qui il popolo degli Holi lovers è straordinario e per questo ci aspettiamo di superare il record di stagione”

L’edizione 2017 dell’Holi il festival dei colori abbatte il record di tutte le precedenti. Alla tappa del Ferrock Festival di Vicenza sono accorsi oltre 10 mila ragazzi, un successo multicolor di show di musica e effetti visivi unico. Ed è stata scattata proprio qui la foto che ha ricevuto oltre 47 mila like su Instagram.

Continua a leggere

"Vicenza, tutta un'altra storia", mercoledì 23 agosto il volto noir della città palladiana

ArticleImage A cura dall'Associazione guide turistiche autorizzate storie di nobili che diventano banditi, di famigerati sicari e di oscure prigioni.

Mercoledì 23 agosto, con partenza da piazza Duomo, il ciclo di visite guidate estive "Vicenza, tutta un'altra storia", organizzato dall'Associazione guide turistiche autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, propone il percorso "Vicenza criminale ". L'iniziativa è inserita nell'ambito della rassegna "L'estate a Vicenza 2017" promossa dall'assessorato alla crescita. L'itinerario attraversa il centro storico muovendosi sulle tracce di fuorilegge e scene del crimine, con un'attenzione particolare per gli episodi avvenuti tra Cinque e Seicento, negli anni di Palladio e Scamozzi.

Continua a leggere

Iniziative nei quartieri di Vicenza fino al 31 agosto a cura dell'assessorato alla partecipazione

ArticleImage Da giovedì 24 a lunedì 28 agosto Sagra di Sant'Agostino, a cura della Parrocchia di Sant'Agostino in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. È previsto un programma musicale e di intrattenimento durante tutte le serate. Giovedì 24 balli di gruppo con la musica country di Luka e Nike, venerdì 25 balli latino-caraibici, sabato 26 speciale cover di Max Pezzali con i Rotti per Caso, domenica 27 ballo liscio con l'orchestra Renato Rizzi, lunedì 28 live music show con Paolo Furlan e alle 23 grande spettacolo pirotecnico. Tutte le sere alle 19 apertura stand gastronomico, alle 19.30 apertura pesca di beneficenza, alle 20.30 torneo di calcetto. Info: tel. 0444 569393.

Continua a leggere

Basilica Palladiana, "scatoloni" per Van Gogh e intervento della Soprintendenza, Roberto Cattaneo di Forza Italia "censura" Jacopo Bulgarini d'Elci

ArticleImage Sulla questione scoppiata per l'allestimento della Basilica Palladiana in previsione della mostra su Van Gogh bocciato dalla Soprintendenza alle Belle Arti intervine con l'interrogazione che pubblichamo anche il Consigliere Comunale di Forza Italia Roberto Cattaneo.

Premesso che, come ormai è cosa nota e ampiamente illustrata dai mass media, la Soprintendenza ha ordinato lo stop immediato ai lavori di allestimento per la mostra di Vincent Van Gogh che dovrà essere ospitata in Basilica Palladiana a partire dall'ottobre prossimo. Da quanto apparso sulla stampa i lavori di predisposizione iniziati dal Comune, sotto la responsabilità politica del vicesindaco Jacopo Bulgarini D'Elci, pare siano privi delle autorizzazioni.

Continua a leggere

Turismo estero: per ricerca Unicredit - Tci Veneto top in Italia. Zaia: vincono operatori e squadra, con più autonomia faremmo meglio

ArticleImage "Il Veneto possiede un patrimonio inestimabile da offrire al turista mondiale, ma senza la professionalità, l'intraprendenza, la voglia di investire nonostante i tempi difficili, il coraggio di rischiare dei nostri imprenditori, questi risultati non sarebbero arrivati. Il Veneto è squadra compatta anche su un terreno difficile come l'incoming turistico, e quindi vince". Lo dice nella nota che pubblichiamo il Presidente della Regione Luca Zaia, commentando i lusinghieri risultati ascritti al turismo veneto all'interno del Rapporto sul turismo 2017, realizzato da Unicredit in collaborazione con il Touring Club Italiano, che pone l'offerta regionale al primo posto in Italia per numero di presenze, con dati due-tre volte superiori a competitors come Sicilia e Campania, e per la capacità attrattiva del turismo straniero, con un fatturato che, da solo, è equiparabile a quello dell'intero sud Italia (oltre 5 miliardi).

Continua a leggere

Terrorismo islamico, Mara Bizzotto della Lega Nord: "Stop immigrazione islamica di massa e giro di vite su moschee e loro finanziatori"

ArticleImage "Tutto il Bassanese, il Vicentino e il Veneto sono sconvolti per la drammatica scomparsa del giovane bassanese Luca Russo nell'attentato di Barcellona. Per la nostra comunità si tratta di un dramma immenso e ci stringiamo tutti attorno al dolore della famiglia Russo e della fidanzata Marta. Oggi ancora più di prima, dopo che siamo stati toccati da questa grande tragedia, abbiamo il dovere di reagire e di sconfiggere la barbarie del terrorismo islamico con qualunque mezzo. Perché, come ci dimostra la tragica morte di Luca, siamo tutti sotto attacco e siamo tutti potenziali vittime di uno nemico infame che si chiama fondamentalismo islamico". Lo dichiara l’europarlamentare bassanese della Lega Nord Mara Bizzotto nella nota che pubblichiamo.

Continua a leggere

Ultimo giorno in promozione a 9.99 € su ViPiùShop e Amazon prima del lancio ufficiale: "Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante" di Giorgio Langella

ArticleImage

"Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante", dopo "Vicenza. La città sbancata" e "Roi. La Fondazione demolita", è il terzo volume della collana Vicenza Papers che nasce all'insegna dell'informazione indipendente e che  vi proponiamo in anteprima e con uno sconto solo fino ad oggi, 20 agosto, sul nostro shop, in versione cartacea a 9.99 euro invece che 12 euro e come eBook a 3.99 euro, oltre che su Amazon (versione cartacea, eBook), con la stessa promozione, prima di raggiungere le migliori librerie ed edicole. La drammatica vicenda, senza lieto fine se non come monito presente e futuro, racconta della Marlane Marzotto, l'azienda tessile di Praia a Mare in cui oltre 100 lavoratori hanno perso la vita per malattie molto probabilmente legate all'ambiente di lavoro.

Continua a leggere
<| |>

Speciale ViPiù
Gli altri siti del nostro network
Commenti degli utenti

Lunedi 21 Agosto alle 07:58 da kairos
In Basilica Palladiana, "scatoloni" per Van Gogh e intervento della Soprintendenza, Roberto Cattaneo di Forza Italia "censura" Jacopo Bulgarini d'Elci

Domenica 20 Agosto alle 16:59 da kairos
In Soprintendenza boccia allestimento che "nasconde" Basilica, Bulgarini: c'è allergia ai progetti innovativi

Sabato 19 Agosto alle 12:43 da kairos
In Basilica Palladiana per Van Gogh, Tosetto e Ammendola (Fi) d'accordo col Cisa: "il salone non è un capannone, possibile danno erariale"

Venerdi 18 Agosto alle 20:50 da kairos
In La Basilica Palladiana e l'evento Van Gogh: tra l'esperto d'arte Bulgarini, le iperboli di Goldin e lo "scatolone" bocciato dalla Sovrintendenza
Meteo regionale
Meteo Veneto