Caricamento...

Lunedì 3 aprile ultimo appuntamento della stagione sinfonica al Comunale di Vicenza, con un concerto dell'Orchestra del Teatro Olimpico diretta nell'occasione da Umberto Benedetti Michelangeli: Schubert e Beethoven nel programma

Volge al termine la stagione sinfonica 2016/17 del Teatro Comunale di Vicenza che ha avuto per protagonista assoluta l'Orchestra del Teatro Olimpico guidata dal suo direttore principale Alexander Lonquich, recentemente insignito del "Premio Abbiati" da parte della critica musicale italiana. Il cartellone di 6 concerti - più il tradizionale appuntamento della sera di San Silvestro - ha incontrato i favori del folto pubblico che ha riempito in ogni occasione le 900 poltrone del Comunale. Gli oltre 6 mila spettatori della stagione sono una conferma della vocazione musicale della platea vicentina, ma testimoniano anche l'ottimo livello artistico raggiunto da una compagine che è pur sempre un laboratorio di alto perfezionamento orchestrale - uno dei pochissimi in Italia - e non un'orchestra stabile.

Continua a leggere

"Banche impopolari" di Andrea Greco e Franco Vanni: c'è anche "Vicenza. La città sbancata" in filigrana nel testo sulle non più... Popolari

ArticleImage "Banche impopolari" di Andrea Greco e Franco Vanni, due colleghi de "la Repubblica" col secondo (a destra nella foto) da noi, autori di "Vicenza. La città sbancata",  conosciuto perchè segue anche le vicende della BPVi, racconta in 215 pagine (edizioni Mondadori, 16.15 euro, versino Kindle 9.99 euro) il dramma degli oltre 500.000 soci delle banche popolari italiane che negli ultimi anni hanno almeno dimezzato il valore delle loro azioni in Borsa e in Veneto hanno perso tutto ultime transazioni a parte, che comunque hanno fatto lasciare sul campo ai risparmiatori l'85% di quanto versato e li hanno privati del diritto di denunciare chi li ha defraudati. Mentre da mesi gli azionisti di Monte dei Paschi di Siena, una quotata, non possono neanche più trattarla in Borsa, 373.000 sottoscrittori hanno oggi in mano titoli non quotati invendibili.

Continua a leggere

Domenica 2 aprile al Teatro Civico di Schio al via i “Concerti di Primavera” con l'Orchestra Jupiter

ArticleImage L'Orchestra Jupiter è pronta per i "Concerti di Primavera" al Teatro Civico di Schio. La rassegna si realizza grazie al sostegno dell'Amministrazione Comunale e della Fondazione Teatro Civico, e con il supporto di sponsor quali Rivit s.r.l., Famila, Sella, di sostenitori quali lo Studio notarile F. De Stefano e il Podere La Torre, di mecenati quali la famiglia Stefani, e con il partner tecnico Zanta Pianoforti. Per il primo appuntamento, domenica 2 aprile alle ore 17, l'orchestra diretta da Filippo Maria Bressan avrà come solista Filippo Gorini, talentuoso pianista, vincitore nel 2015 del concorso "Telekom-Beethoven" di Bonn, ad interpretare il Concerto per pianoforte e orchestra n° 5 op. 73 "Imperatore" di Ludwig Van Beethoven.

Continua a leggere

A Expo Elettronica in Fiera a Vicenza anche le “Olimpiadi robotiche”: le scuole cittadine in gara per una sfida tra programmatori in erba

ArticleImage Sabato 1 e domenica 2 aprile a Expo Elettronica presso la Fiera di Vicenza tre piccoli robot - interamente programmati da studenti vicentini - si sfideranno in un torneo di calcetto, in una gara di velocità e in un combattimento di sumo: i giovani in gara sono del liceo scientifico Quadri, dell'istituto professionale Lampertico, dell'istituto tecnico Rossi, tutti di Vicenza. Ma Expo Elettronica è anche sinonimo di prodotti tecnologici nuovi o usati, fumetti, cosplayer, videogiochi: due settori tematici con un unico biglietto d'ingresso.

Continua a leggere

Torrebelvicino, una serie di serate storico-naturalistiche sul territorio

ArticleImage La Pro Loco, la parrocchia e il Comune di Torrebelvicino hanno organizzato le serate "Torre in rassegna", in cui viene raccontato l'ambiente a noi circostante. Presso il Cinema Arcobaleno venerdì 31 marzo si terrà l'incontro con l'autore Pino Dellasega, fondatore e presidente della scuola italiana di Nordic Walking, che presenterà il suo libro "Ho camminato con le stelle. Mille km a piedi verso Santiago de Compostela". Mentre venerdì 7 aprile si terrà una serata video-teatrale per ricordare le donne della Grande Guerra con la partecipazione del cantautore Davide Peron e dell'attrice Eleonora Fontana.

Continua a leggere

Torrebelvicino, l'artista valdagnese Giannino Scorzato esporrà le sue opere raffiguranti le Piccole Dolomiti durante una rassegna naturalistica

ArticleImage "Torre in rassegna" è una serie di serate storico-naturalistiche organizzate da Pro Loco, parrocchia e Comune di Torrebelvicino, presso il Cinema Arcobaleno. Per l'occasione, l'artista valdagnese Giannino Scorzato esporrà le sue opere raffiguranti le Piccole Dolomiti con una mostra personale, visitabile dal 31 marzo al 7 aprile, dal titolo "Armonie in grigio". Fra le opere vi è anche un ritratto-ricordo dell'alpinista valdagnese Cristina Castagna. L'esposizione è a entrata libera dalle ore 20.30.

Continua a leggere

Chiampo, un concerto con multivisione sulle terre del Nord Europa

ArticleImage Giancarlo Albertini assieme a Dino Scortegagna, fotografi e turisti per passione, presentano una multivisione di immagini raccolte nelle terre del Nord Europa. Durante questa serata saranno accompagnati eccezionalmente da due ospiti speciali: Giuseppe Dal Bianco e Giuseppe Laudanna. Il primo è flautista, docente di flauto traverso, direttore artistico di rassegne musicali e collezionista di oltre 260 strumenti, un grande esperto di sonorità etniche; il secondo è pianista ed ha collaborato a numerose colonne sonore di film italiani. Per l'occasione si esibiranno dal vivo per la prima volta in un progetto di multivisione artistica.

Continua a leggere

Torna Vicomix a Vicenza: il primo weekend di aprile fumetti, cosplayer e youtuber invadono il quartiere fieristico

ArticleImage Sabato 1 e domenica 2 aprile alla Fiera di Vicenza l'appuntamento è con Vicomix, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto a misura di cosplayer: ne sono attesi oltre 1.000 per un grande raduno. Ospiti i maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani, Roberto Bonadimani e Andrea Romoli. Tra le novità 2017 ci sono un'area dedicata ai visori di realtà virtuale, la presenza di youtuber famosi e le "Olimpiadi Robotiche" tra istituti superiori del territorio. Con un unico ticket d'ingresso il pubblico può visitare anche Expo Elettronica, il grande evento dedicato all'elettronica professionale e di consumo: oltre 250 espositori propongono migliaia di articoli di informatica, piccoli elettrodomestici, telefonia, tablet, home theatre, accessori per videogiochi, illuminazione, ricambi, minuteria e prodotti per l'hobbistica e il fai da te.

Continua a leggere

Al Teatro Comunale di Vicenza arrivano Lillo&Greg

ArticleImage Ultimo scoppiettante appuntamento con la comicità negli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: venerdì 31 marzo alle 20.45 è in programma "Lillo&Greg Best of", intrepretato da una delle coppie comiche di maggiore appeal del mondo dello spettacolo, Lillo&Greg, con la partecipazione di Vania Della Bidia e del maestro Attilio Di Giovanni. Lo spettacolo, una produzione LSD Edizioni, è realizzato al Comunale in partnership con Anthea Spa, la principale società indipendente del Nordest nell'ambito del brokeraggio assicurativo; l'originale show si presenta come un frizzante varietà che ripropone tutti i cavalli di battaglia della famosa coppia, brani tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico. Per la data unica di Vicenza restano pochissimi biglietti.

Continua a leggere

Arzignano, concerto reading ad Atipografia

ArticleImage Atipografia è lieta di presentare giovedì 13 aprile alle ore 21 il primo concerto reading nei nostri spazi con Massimiano Bucchi, sociologo e scrittore e Arturo Stalteri, pianista e compositore, una delle voci storiche di Radio3. A più di settant'anni dalla prima bomba atomica e della tragedia di Hiroshima, Massimiano Bucchi racconta la storia che va dal premio Nobel ad Einstein alla realizzazione della bomba. Il pianista compositore Arturo Stàlteri esegue al pianoforte brani legati al tema dell'atomica (Ultravox, Sting, OMD, Blondie) e altri di Battiato, Brian Eno e dello stesso Stàlteri. "Il 6 agosto 1945, il pilota Paul Tibbets sgancia un ordigno che distrugge la città di Hiroshima. Un'esplosione di cui sentiamo l'eco ancora oggi. Ma anche una storia che arriva da lontano e che ha come protagonista un uomo chiamato Albert Einstein... Perché Albert Einstein ricevette il premio Nobel solo nel 1922, e non per la Teoria della relatività? Perché non andò a ritirarlo a Stoccolma dalle mani del Re di Svezia in occasione dell'abituale cerimonia? Quale filo lega un'aspra disputa tra due autorevoli membri dell'Accademia Reale delle Scienze di Svezia con gli intrecci tra scienza e politica tra le due guerre e con il progetto e la realizzazione della prima bomba atomica?"

Continua a leggere

La Campogalliani di Mantova vince il 29° festival nazionale Maschera d'Oro

ArticleImage È l'Accademia "Francesco Campogalliani" di Mantova la vincitrice del 29° Festival nazionale "Maschera d'Oro", kermesse del teatro amatoriale italiano organizzata da Fita Veneto (Federazione italiana teatro amatori), in collaborazione con Regione, Comune di Vicenza e Confartigianato provinciale e con il patrocinio di Provincia e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Con lo spettacolo "Il trigamo" di Piero Chiara, per la regia di Maria Grazia Bettini, la formazione lombarda ha avuto la meglio, al rush finale, sulla salernitana Avalon Teatro, con "Le voci di dentro" di Eduardo De Filippo, regia di Gerry Petrosino, e sui trevigiani Amici del Teatro Roncade, con "Otto donne" di Robert Thomas, per la regia di Alberto Moscatelli.

Continua a leggere
<| |>

Gli altri siti del nostro network
Commenti degli utenti

Venerdi 24 Marzo alle 08:12 da kairos
In Vicenza, quasi un milione di euro di entrate per i Musei civici nel 2016. Bulgarini d'Elci: "e con i prestiti di opere finanziamo anche il restauro e l'acquisto delle cornici"
Meteo regionale
Meteo Veneto