Lettori in diretta

Categorie: Ambiente

Van Gogh e la Valle dell'Astico

Domenica 8 Ottobre alle 21:29
ArticleImage Nato nel pieno sbocciare della primavera del 1853, Vincent Van Gogh ha portato dentro di sé e dipinto i colori forti e mai incerti di questa stagione; tanto il suo essere uomo era fragile nel quotidiano vivere, tanto era scangiante e sicuro nel suo essere pittore. Mai segni di incertezza nei suoi dipinti, sempre tratti decisi e precisi, preghi di forza e virilità. Colori caldi e azzurri mozzafiato che ci fanno sentire il rumore dell'acqua ed il tenue profumo del grano o l' odore della terra dalla quale vengono estratte le patate.

Continua a leggere
Categorie: Politica, Storia

La storia rivisitata della base Dal Molin dopo l'(ab)uso politico di Achille Variati: persa un'occasione di "contaminazione" positiva

Venerdi 3 Marzo alle 22:07
ArticleImage Gentile Direttore, in una lettera di circa un mese fa, ripercorrendo questi ultimi 10 anni che hanno visto accadimenti per certi versi surreali, in particolare la gestione della questione "Dal Molin" da parte dell'Amministrazione, concludevo con una vena amara: Vicenza è profondamente cambiata, chissà come sarà in futuro. Voglio comparteciparla di una vicenda personale, sotto forma di lettera che volevo indirizzare in particolare ad un amico ma pensandoci potrebbe valere anche per altri amici con i quali, a modo mio, ho marciato nelle numerose manifestazioni contro il progetto della nuova base Usa. Per una maggiore comprensione della missiva, che di seguito scrivo e che vi chiedo di pubblicare (e di seguito la pubblichiamo, ndr), chiarisco la mia posizione rispetto alla questione. Inizialmente ero certamente proccupato nella previsone dell'accorpamento della 173°, successivamente vedendo lo smantellamento della pista di volo e da altri indizi si poteva capire che era in corso una revisione dei programmi militari in Africom, per asempio, ma anche con il Coespu, Gendarmeria Europea e Coe...

Continua a leggere

Le pessime condizioni della biblioteca del Museo civico e della Bertoliana

Lunedi 7 Marzo 2016 alle 18:03
ArticleImage

Certamente gli studiosi vicentini sono messi in condizione veramente efficienti per la consultazione di testi e manoscritti. Da anni ormai non è possibile consultare la Biblioteca del Museo Civico, chiusa per la ristrutturazione di Palazzo Chiericati e non si  sa quando sarà possibile una riapertura. A Vicenza si fa un gran parlare di cultura, ma questa è intesa solo come “mostre” che mai  finora sono derivate da approfonditi e seri studi, ma sono state solo ed unicamente solo una piacevole  visione di quadri presi in prestito da Musei vari.

Continua a leggere

Masturbazione all'Olimpico con Liddel: per Baldo e altri la scena c’era, per VicenzaPiù no

Lunedi 21 Settembre 2015 alle 18:09
ArticleImage Riceviamo da Italo Francesco Baldo, presidente dell'associazione "Impegno per Vicenza", e pubblichiamo. Facciamo però una precisazione, essendo stati presenti alla rappresentazione all'Olimpico. La masturbazione con il crocifisso di cui parla il prof. Baldo non è mai stata esibita in scena, nè a Vicenza nè altrove. La Liddell, nel suo monologo, vi fa riferimento solo a parole (ecco perché è presente comunque nel testo). Quindi nessuna eccezione (nè tantomeno una censura che la "provocatrice" Liddel mai avrebbe accettato) per la tappa vicentina.

Continua a leggere
Categorie: Religioni

Giornata della cultura ebraica, riconquistiamo l’arte dell’ascolto delle tesi altrui

Sabato 5 Settembre 2015 alle 17:47
ArticleImage

Di seguito pubblichiamo l'intervento di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, per la Giornata della cultura ebraica del 6 settembre 2015

“Chavruta” è termine ebraico con cui si indica un modello di studio in cui due studenti, discutendo serratamente tra loro, argomentano la proprie interpretazione tentando di confutare quelle del compagno. Questa tecnica di studio sviluppa le abilità nel ragionamento e porta ad approfondire la capacità di sintesi, la chiarezza, la logica mentre l’ascolto, l’analisi e la risposta alle opinioni altrui inducono al rispetto di tesi diverse dalle proprie.

Continua a leggere
Categorie: Religioni

Liddell al Teatro Olimpico, il Vescovo Pizziol: da polemica uscire più sereni

Martedi 1 Settembre 2015 alle 11:00
ArticleImage La Diocesi di Vicenza rende note oggi 1 settembre le riflessioni, che pubblichiamo di seguito integralmente, del Vescovo Beniamino Pizziol in merito alle polemiche suscitate dall’annunciato spettacolo di Angélica Liddell al Teatro Olimpico di Vicenza. Sul sito della Diocesi è a disposizione anche il breve commento al testo di Prima Corinzi citato dalla regista nel proprio spettacolo.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Polemiche su Liddell, M5S: becero perbenismo per raccattare voti

Venerdi 28 Agosto 2015 alle 17:47
ArticleImage

Nota di Daniele Ferrarin, Portavoce Consigliere Comunale Movimento 5 stelle Vicenza

Polemica tutta politica quella aperta da alcuni esponenti della Lega e dai “rimasugli” del PDL/Forza Italia sulla prima italiana della nuova creazione di Angelica Liddell in programma al Teatro Olimpico. I nuovi fautori della correttezza, del rispetto e della libertà invocano la censura su quest’opera, cavalcando il più becero perbenismo, pur di raccattare consenso e voti.

Continua a leggere
Categorie: Religioni

Lettera firmata da "I fedeli di Vicenza": Messa in latino no, gender e blasfemie sì

Mercoledi 26 Agosto 2015 alle 22:15
ArticleImage Riceviamo in redazione una lettera firmata da "I fedeli di Vicenza" che mette in risalto lo stop alla Messa in latino a Vicenza e denuncia "il silenzio assenso su gender e blasfemie". Il titolo della missiva è "Messa tridentina in latino a Vicenza e in Val d'Alpone, silenzio/assenso su gender e spettacoli blasfemi" e ve la proponiamo integralmente di seguito.

Continua a leggere
Categorie: Politica

Bizzotto a Bulgarini: "masturbarsi con un crocifisso è arte?"

Mercoledi 26 Agosto 2015 alle 16:00
ArticleImage

Nota di Mara Bizzotto, parlamentare europeo Lega Nord

“E’ quanto mai opportuno che l’oltraggiosa opera “Prima lettera di San Paolo ai Corinzi” della regista Angélica Liddell venga cancellata dalla rassegna del Teatro Olimpico di Vicenza. Si tratta di uno spettacolo di cattivissimo gusto, un obbrobrio culturale che offende un simbolo sacro e la storia e la cultura della nostra terra, che va tenuto distante da Vicenza e dal teatro Olimpico”.

Continua a leggere

Eschilo per le Euripide scale che qui si Sofocle... a Vicenza

Martedi 25 Agosto 2015 alle 10:42
ArticleImage
Riceviamo da Italo Francesco Baldo e pubblichiamo
Negli anni Settanta del secolo scorso venne di moda per gli intellettuali che si occupavano di teatro, la trasgressione a tutti i costi. Esempio massimo fu Carmelo Bene che esibì pubblicamente le proprie pudenda a Roma. Così facendo diede il via, insieme a Cesare Zavattini che pronunciò alla radio il termine  che tutto doveva sdoganare.

Continua a leggere
<| |>



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Martedi 17 Ottobre alle 19:01 da jobtwodott
In Terroni e Polentoni voteranno assieme per l'autonomia del Veneto

Martedi 3 Ottobre alle 07:19 da kairos
In Jacopo Bulgarini d'Elci va alle primarie con la continuità come omaggio a mr. Variati: sarà il "falso nueve" di mr. Sarri o solo il sogno di un nueve biancorosso? Il video confronto con Variati del 2008
Gli altri siti del nostro network