"GAZA e l’industria israeliana della violenza" la presentazione del libro a Villa Tacchi
Lunedi 4 Aprile 2016 alle 11:30 | 0 commenti
No Austerity Vicenza
A soli pochi mesi dalla prima pubblicazione (giugno 2015), dopo la presentazione in circa 50 città d'Italia, dopo che la prima edizione è andata esaurita, anche  Vicenza,  venerdì 8 aprile alle h 20,45, presso la sala Stucchi di Villa Tacchi in viale della Pace n.89,  ospiterà , alla presenza degli autori,la presentazione del libro : "GAZA e l’industria israeliana della violenza" di  Enrico Bartolomei, Diana Carminati, Alfredo Tradardi, Edito da Derive/Approdi.
"La Striscia di Gaza, da quasi un secolo, è un luogo di resistenza e di sofferenza. Non è l’unico in questo mondo sconvolto da conflitti, ma è il paradigma della «produzione» della violenza contemporanea. La violenza contro i palestinesi è un continuum che oscilla tra un minimo quotidiano, a bassa intensità , con i suoi morti, i suoi feriti e le sue distruzioni e le punte delle operazioni militari, veri e propri massacri, come Piombo Fuso o Margine Protettivo, con il risvolto voyeuristico di fronte allo spettacolo del dolore di un Occidente complice.  Violenza che si articola con modalità diverse in Cisgiordania e nella Striscia, contro i palestinesi cittadini di Israele e contro i profughi che vivono nei campi allestiti, a partire dal 1947-1948, nei paesi arabi del Medio Oriente. Una industria della violenza che viene esportata in molti paesi del mondo. Un paradigma intrecciato con il colonialismo di insediamento, sul quale il sionismo basa l’identità dello Stato israeliano, un modello concentrazionario nel quale ha un ruolo determinante il complesso militare industriale. Gaza è un campo di concentramento a cielo aperto, un laboratorio di sperimentazione delle nuove armi, testate in corpore vili, una vetrina dell’industria per la repressione dei mondi offesi". La serata è organizzata e promossa dal Coordinamento No Austerity Vicenza e da Usb Scuola Vicenza. Durante la serata, alla quale saranno presenti gli autori Diana Carminati e Alfredo Tradardi, è inoltre previsto un intervento di Giuditta Brattini dell'Associazione Gazzella onlus e di Fabiana Stefanoni del Coordinamento No Austerity e della Rete Sindacale Internazionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.