Ritorna Forza Italia nel vicentino, un partito giovane. O di vecchi?
Giovedi 11 Luglio 2013 alle 11:16 | 0 commenti
Parte dal vicentino la rinascita nel Veneto di Forza Italia. Con la benedizione di Giancarlo Galan che da anni invoca “il ritorno allo spirito del 1994†oggi a Schio verrà sancito ufficialmente il passaggio dal gruppo consigliare del PDL a quello di Forza Italia nonostante la forte contrarietà espressa lunedì da Sergio Berlato.
Se il sondaggio commissionato a Swg sembra non lasciare spazio a dubbi sull’operazione di maquillage, decretando un 94% di elettori del Popolo delle Libertà che vogliono il ritorno a Forza Italia, il malumore soprattutto tra i militanti più giovani della base, sta cominciando a far generare diversi mal di pancia.
Sia tra quelli che provengono dalla ex Alleanza Nazionale e sia tra coloro che si sono avvicinati dopo la decisione del 2007 di creare il partito unico del centrodestra per rispondere all’entusiasmo della nascita in quell’anno del Partito Democratico crescono le perplessità riguardanti l’idea del ritorno al partito personale, plasmato sulla figura dell’eterno Berlusconi, e il fatto che anche se avverrà il cambiamento di nome di struttura non ci sarà un adeguato ricambio generazionale ai vertici del partito, sia a livello nazionale che in quello cittadino, come dimostrato anche dalle ultime elezioni amministrative a Vicenza.
Perplessità che già nei mesi scorsi hanno avuto come esempio di protesta la scelta dell'ex Ministro della Gioventù Giorgia Meloni di giungere alla decisione di creare il nuovo movimento Fratelli d’Italia.
L’evoluzione del centrodestra nazionale e vicentino è tutta in divenire e nei prossimi mesi non mancheranno sorprese e polemiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.