Quotidiano | Categorie: Storia

La Grande Guerra raccontata ai ragazzi delle scuole della provincia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Dicembre 2015 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza
La Grande Guerra raccontata ai ragazzi nelle scuole. Un progetto semplice nella sua ideazione ma complesso e ricco di sfumature nella fase pratica. Realizzato dalla Rete dei Musei dell'Alto Vicentino, 15 realtà distribuite su 30 Comuni, e dalla Provincia di Vicenza, con il prezioso contributo economico della Regione Veneto, rappresentata dal dottor Giulio Bodon.

L'iniziativa ha cercato e cercherà di favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio relativo al conflitto bellico, di cui ricorrono i 100 anni, attraverso 150 laboratori gratuiti, differenziati per ordine scolastico nei contenuti e nelle attività, per raccontare come si è svolta ed è stato vissuto questo grande evento di massa alle nostre latitudini. Già coinvolti 22 scuole primarie, 17 secondarie di primo grado e 5 secondarie di secondo grado, per un totale di 3.421 ragazzi. E non è finita. “Abbiamo esteso l'invito anche ad altre amministrazioni ed istituti scolastici – sottolineano le Consigliere Provinciali Delegate Chiara Luisetto e Maria Cristina Franco – perché riteniamo che si tratti di un progetto fondamentale per conoscere quei fatti e non farne perdere la memoria alle nuove generazioni. Sono iniziative da valorizzare”. Tra i temi scelti, le infrastrutture, con la realizzazione della Strada delle 52 gallerie, quello dei profughi, argomento tra l'altro di grandissima attualità, con intere popolazioni costrette a lasciare le proprie realtà montane e a trasferirsi in pianura quando non in altre zone d'Italia, la conversione della produzione industriale a fini bellici, e la vita del soldato, tra cameratismo, coraggio, paura e voglia di ritornare a casa dalle famiglie, dagli amori, dalla vita. Storie di guerra, luoghi di pace, per non dimenticare quei ragazzi e per continuare a combattere la logica della guerra come soluzione ai contrasti. E nel 2016 si prosegue come hanno confermato il Presidente di “Musei Altovicentino” Michele Vencato, vicesindaco di Valdagno, l'Assessore alla Cultura, Istruzione, Turismo, Sport e alle Associazioni del Comune di Santorso Elena Zavagnin, la Responsabile dell'Ufficio Musei Altovicentino Ivana De Toni. In calendario anche “Musei a cielo aperto”, sette domeniche quest'anno funestate dal cattivo tempo, dedicate ad adulti e famiglie. “Abbiamo redatto 10 schede – ricorda l'assessore Zavagnin - con altrettanti percorsi, in italiano e inglese, che abbiamo inserito sia sul sito che nella nostra App. “La speranza – conclude la Consigliere Franco - che altre scuole e altri Comuni aderiscano all'iniziativa”. Dall'Alto al Basso Vicentino perché storia e memoria non hanno confini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network