Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Indipendenza del Veneto, Fracasso: le elezioni regionali saranno il vero referendum

Di Edoardo Andrein Martedi 18 Marzo 2014 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Tra numeri sulla partecipazione sviscerati dagli organizzatori e prime nubi sul sistema di cui abbiamo parlato in precedenza, il referendum digitale per l’indipendenza del Veneto, per il quale si potrà votare fino al 21 marzo, sta animando anche il dibattito politico. Dopo la polemica per le parole del presidente del Veneto Luca Zaia, anche il Partito Democratico affronta la questione indipendenza tramite Stefano Fracasso, vice capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale.

“Impossibile stabilire quanto ci sia di vero nei numeri che sono stati diffusi dai promotori del referendum per l'indipendenza del Veneto - esordisce Fracasso - Ma c’è un modo semplice, insindacabile e a costo zero per capire cosa pensano i veneti sull’indipendenza.”

Il riferimento del consigliere Pd è alle prossime elezioni per la Regione Veneto che si terranno tra un anno, nel 2015:

“Per quell’occasione le forze politiche dicano tutte, in maniera aperta, chiara e trasparente, la loro posizione sul tema. Quella del Partito Democratico è nota: autonomia regionale - ribadisce l’esponente Pd che poi rifila una stoccata agli organizzatori del referendum per l’indipendenza in corso in questi giorni:

“Il voto ci dirà da che parte stanno i veneti; se le liste degli indipendentisti raccoglieranno voti a due cifre, come in Catalogna, oppure l'uno virgola qualcosa per cento come alle ultime elezioni politiche”.

L’analisi di Fracasso si sposta poi sullo scenario più ampio della politica veneta:

“Finalmente riusciremo anche a capire da che parte stanno realmente il presidente Zaia e le forze politiche che lo sostengono, come Forza Italia e Nuovo Centro Destra, che continuano a giocare nell'ambiguità. Nel frattempo - conclude - i veneti chiedono scelte concrete che nulla centrano con l'indipendenza, come delle ferrovie regionali efficienti o i fondi per la non autosufficienza, e che  non vediamo nell'agenda del presidente della Giunta. Il vero referendum saranno quindi le elezioni regionali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network