Difesa suolo, Fracasso: solo quest'anno servono 90 milioni di euro
Mercoledi 12 Febbraio 2014 alle 19:57 | 0 commenti
Stefano Fracasso, Partito Democratico - "La difesa del suolo è una priorità indifferibile. Se serve, la Regione sfori il Patto di Stabilità ". Così Stefano Fracasso, vice capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, commenta a margine della riunione della VII Commissione il dibattito che ha interessato i fondi per la difesa del suolo all'interno della discussione del bilancio di previsione 2014. Punto che ha ricevuto il voto contrario del Partito Democratico.
"Il piano del 2011 dice chiaramente quali opere vanno fatte, quanto costeranno e quali saranno i tempi di realizzazione - spiega Fracasso - Sappiamo che solo per gli interventi ritenuti urgenti servono un miliardo di euro e dai 5 ai 7 anni perché le opere siano concluse. C'è poco da girarci attorno. Se vogliamo cominciare a mettere in sicurezza il suolo del Veneto servono, solo quest'anno, 90 milioni di euro (50 milioni dei quali andrebbero spesi solo per l'ampliamento della cassa di espansione di Montebello Vicentino). Siamo di fronte ad una situazione straordinaria e servono azioni importanti. E risorse straordinarie. Per questo, per la difesa del suolo abbiamo chiesto alla giunta una proposta che consideri anche l'utilizzo del fondo per investimenti liberato dal bilancio, dei fondi europei, dell'accisa e, se sarà necessario, anche lo sforamento del Patto di Stabilità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.