Quotidiano |

BPVi e i quadri di Prato, deputati al Ministro: Vicenza come i conquistadores

Di Edoardo Andrein Lunedi 22 Luglio 2013 alle 23:00 | 0 commenti

ArticleImage

Non si sono ancora spente le polemiche sul caso dei dipinti che abbiamo rilanciato ieri; e oggi la vicenda si arricchisce di nuovi colpi di scena. La disputa infatti tra la Banca Popolare di Vicenza e la città di Prato approda in Parlamento dopo che il senatore Riccardo Mazzoni ha presentato un’interrogazione sulla vicenda al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray.

Intanto dalle pagine de “Il Tirreno” non si placa l’ira di cittadini e politici pratesi, anche perché il quotidiano toscano pubblica la notizia che la BPVi avrebbe inviato una lettera alla Soprintendenza ai beni artistici e culturali per ottenere il trasferimento di altre dieci opere dal museo di Palazzo degli Alberti.

Tutte opere, ricordiamo, divenute, legittimamente, di proprietà della Banca Popolare di Vicenza in seguito all’acquisizione nel 2008 della Cassa di Risparmio di Prato che le possedeva in precedenza.

Ma gli animi non accennano a placarsi, soprattutto dopo dichiarazioni come quelle di due parlamentari toscani del Partito Democratico, la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi e il deputato pratese Matteo Biffoni:

"Spogliare un territorio dei suoi capolavori artistici è un atto degno dei conquistadores di Cortez o dei nazisti nella seconda Guerra mondiale”.

Da parte della BPVi, da noi contattata, non c’è evidentemente la volontà di alimentare ulteriori polemiche e per ora non viene rilasciata nessuna dichiarazione. Ma nel frattempo il caso sta diventando sempre più grande e prima o poi necessiterà di una ferma presa di posizione per chiudere questa storia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network