Zonin: Bpvi attenta alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
Giovedi 20 Marzo 2014 alle 14:39 | 0 commenti
Banca Popolare di Vicenza - Il Presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin, che ha promosso la candidatura del monumento per la qualità e l’accuratezza dell’intervento di restauro, ha così commentato il riconoscimento: “E’ un grande orgoglio per la nostra città nonché una straordinaria occasione per valorizzarne il valore artistico livello internazionale.
Come membro di Europa Nostra, come Presidente della Banca Popolare di Vicenza e, soprattutto, come cittadino di Vicenza, ho ritenuto che la candidatura della Basilica Palladiana, fosse un contributo importante per valorizzare la nostra bellissima città e per rilanciarla come centro di turismo culturale anche a livello internazionale.
E’ un grande orgoglio per tutti i Vicentini aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento per la nostra Basilica che, più che mai dopo l’attento restauro, continua ad attirare visitatori da tutto il mondo, quale straordinario esempio di architettura del Cinquecento.
La Banca Popolare di Vicenza è da sempre attenta e sensibile alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, in quanto arte e cultura sono elementi fondamentali per l’identità dei territori, sui quali si possono basare crescita economica e benessere socialeâ€.
La proposta di candidatura della Basilica Palladiana al Premio dell’Unione Europea/Europa Nostra è stata promossa da Gianni Zonin, membro di Europa Nostra e Presidente della Banca Popolare di Vicenza che, nel 1999, aveva ricevuto analogo riconoscimento per il restauro del palladiano Palazzo Thiene, sede storica dell’Istituto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.