"Vicenza tra le due guerre mondiali" un appuntamento tra arte, biografie e storiografia
Martedi 10 Maggio 2016 alle 11:08 | 0 commenti
Accademia Olimpica
L'Accademia Olimpica aggiunge un nuovo tassello alla sua opera di indagine sul tema «Vicenza tra le due guerre mondiali», itinerario di studio e ciclo di incontri con i quali mira ad approfondire le vicende della città in quegli anni nevralgici, complessi e delicati, e a farlo considerando le prospettive più diverse: da quella politica a quella economica, da quella artistica a quella sociale e religiosa. Fedele a questa scelta di unire più discipline nel solco unico della storia vicentina, l'Accademia propone mercoledì 11 maggio alle 17, nell'Odeo del Teatro Olimpico, una tornata promossa dalla propria Classe di Lettere e arti. L'incontro, come sempre aperto al pubblico, prenderà il via con un'introduzione della segretaria della Classe, Giovanna Dalla Pozza Peruffo, coordinatrice dell'appuntamento.
Si comincerà analizzando alcuni aspetti della vita artistica vicentina dell'epoca, illustrati dalla storica dell'arte Giovanna Grossato: il suo intervento, dal titolo «Il doppio ritratto. Volti a Vicenza tra le due guerre», permetterà di comprendere come, nel ventennio 1920-1940, «la visione di sé e la visione degli altri» venisse elaborata sia a livello locale che nazionale.
All’accademico Mariano Nardello spetterà invece il compito di presentare la figura di Antonio Franceschini (1878-1954), che di Vicenza fu sindaco e podestà durante gli anni del regime fascista. Personaggio noto e discusso della storia cittadina dell'epoca, Franceschini non sarà però illustrato attraverso i documenti ufficiali relativi alla sua attività , bensì attraverso l'analisi di “carte" private, che permettono di arricchire ulteriormente la conoscenza della sua figura e di evidenziarne aspetti finora in ombra.
L'accademico Gianni A. Cisotto, infine, offrirà la propria opinione in merito ad un interrogativo complesso: se e come sia possibile una storia della Resistenza vicentina. Lo studioso porrà l'accento su alcuni elementi essenziali della questione e fornirà , al riguardo, alcune linee interpretative a suo giudizio percorribili.
Per informazioni, la segreteria dell'Accademia è disponibile al numero 0444 324376. Info anche nella pagina Facebook dell'Istituzione e nel sito www.accademiaolimpica.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.