Treni interregionali, Fracasso: compromesso per assicurare collegamenti a pendolari
Giovedi 31 Ottobre 2013 alle 17:58 | 0 commenti
Stefano Fracasso, consigliere regionale PD - "Non è certo la soluzione migliore, ma un compromesso comunque in grado di assicurare i collegamenti Veneto-Lombardia a tariffe ragionevoli per studenti e lavoratori". Così il vice capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso commenta l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio Regionale della risoluzione che impegna la Giunta ad assicurare la coincidenza a Verona tra i treni regionali veneti e i regionali della Lombardia, con un massimo di 6 minuti e allo stesso binario.
Una soluzione trovata dopo lunga trattativa con la giunta e in particolare con l'assessore Chisso, che ha dichiarato in aula che la proposta è fattibile. L'assessore dovrà riferire tra dieci giorni in Commissione Trasporti del Consiglio. "Soprattutto per il loro costo, gli interregionali sono i mezzi più usati da studenti e lavoratori - aggiunge Fracasso - Non trovare una soluzione nei collegamenti tra Veneto e Lombardia avrebbe significato per i pendolari una sola cosa: l'obbligo di ricorrere alle Frecce sobbarcandosi abbonamenti molto più costosi. Abbiamo inoltre chiesto all'assessore Chisso di venire a riferire anche sull'avvio del nuovo orario cadenzato, previsto per il 15 dicembre. Una questione di fondamentale importanza per tutto il traffico pendolare che deve però dare garanzie di efficienza, con tempi e coincidenze chiare e rispettate, e un'integrazione tra gli orari del trasporto su rotaia e su gomma. Solo così potremo provare a recuperare, almeno in parte, il ritardo che il nostro servizio di trasporto ferroviario fa segnare oggi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.