Quotidiano |

Slow fish a Genova, c'è anche il Veneto Manzato: un abbraccio alla città in lutto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “E’ con grande tristezza che partecipiamo a quella che dovrebbe essere una festa, ospitata però in una città in lutto. Un abbraccio a Genova e ai suoi uomini del mare, con affetto e assoluta vicinanza”. L’assessore alla pesca del Veneto Franco Manzato esprime con queste parole il suo cordoglio e quello dei veneti per la tragedia avvenuta al porto, per le vittime, le famiglie e l’intera comunità genovese.

“Il caso ha voluto che sia presente nel capoluogo ligure una rappresentanza della nostra regione, per proporre i prodotti del nostro Adriatico a Sloow Fish, la manifestazione dedicata alla pesca sostenibile e alla cultura gastronomica legata alle nostre produzioni ittiche, ospitata fino a domenica al Porto antico di Genova. In questa mesta circostanza la nostra gente è dunque anche fisicamente vicina ai genovesi, colpiti dalla tragedia”.

La partecipazione del Veneto a Slow Fisch nasce da una sostanziale condivisione dello spirito che anima la rassegna: “abbiamo un mare ricco di bontà che dobbiamo rispettare, difendendolo, coltivandolo e non predandolo, diffondendo tra la gente il piacere di consumare prodotti ittici a km zero, in un mercato dove una quota tra il 70 e l’80 per cento del venduto è di provenienza estera”. A Genova la pesca e i sapori del Veneto sono presenti con il supporto della cooperativa fra pescatori del Garda, la Confraternita dell’Incrocio Manzoni e la scuola professione istituto alberghiero “Lepido Rocco” di Motta di Livenza. I prodotti ittici sono forniti gratuitamente da Organizzazione di Produttori Fasolari , Cogevo di Chioggia e Venezia , ditta Finpesca e pescatori di Pila.

“Gastronomia e pesca si integrano in una filiera che può esprimere ancora notevoli margini di sviluppo – ha ricordato Manzato – se adeguatamente supportata anche attraverso una funzione di promozione. Questo è particolarmente importante per il comparto ittico professionale del Veneto che, pur in un periodo di crisi, può trovare in questo binomio una risorsa economica di notevole importanza per le comunità rivierasche, ma anche la fonte principale per sostenere e valorizzare una tradizione gastronomica regionale che trova proprio nel pesce le sue proposte di eccellenza”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, Pesca, porto genova

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network