Quotidiano |

Impatto delle infrastrutture: se ne discuterà venerdì al convegno di Veneto agricoltura

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 14:47 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - Una grande infrastruttura è certamente un'opportunità di sviluppo per i territori e le popolazioni coinvolte. Ma come rendere al minimo il suo impatto sul territorio? Se ne parlerà venerdì prossimo, ore 09.30, in Corte Benedettina a Legnaro (Pd) durante un seminario i cui lavori saranno introdotti da Renato Chisso (Assessore Regionale alla mobilità) e da Paolo Pizzolato, Commissario Straordinario di Veneto Agricoltura.

Molto eloquente il tema dell'incontro:"Mitigazione ed impatti delle infrastrutture portanti della mobilità veneta: bilanci e prospettive di innovazione". Al centro del dibattito anche le questioni della internazionalizzazione dei costi ambientali, del contributo del verde alla gestione dell'impatto degli assi viari sul territorio, nonché i costi delle esternalità. Ed anche buone pratiche come la concertazione e la compensazione per la creazione del consenso e la valorizzazione delle risorse locali. Temi che si intrecciano, per minimizzare gli impatti, ma soprattutto per massimizzare le opportunità da cogliere in fase di progettazione, di costruzione e di gestione di una grande infrastruttura.
Tra i relatori Tiziano Tempesta dell'Università di Padova, Davide Fiorello di Trasporti e Territorio, Raffaele Gerometta di Veneto Progetti e Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura sul "contributo del verde alla gestione delle problematiche impattanti degli assi viari". I lavori termineranno con le conclusioni di Giuseppe Fasiol della Direzione Strade ed Autostrade della Regione Veneto sulle prospettive di medio e lungo termine per ricucire il territorio.
L'evento è uno degli appuntamenti della "Settimana dell'Ambiente Veneto", promosso nell'ambito del progetto europeo "POLY5" che unisce dieci partner internazionali che cooperano per elaborare buone pratiche e soluzioni a supporto delle amministrazioni locali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network