Quotidiano |

La violenza di genere nel Veneto sopra la media italiana: ecco i dati regionali del 2013

Di Edoardo Andrein Venerdi 7 Marzo 2014 alle 12:06 | 0 commenti

ArticleImage

Secondo i dati Istat, il Veneto è la regione dove la percentuale di donne vittime di violenza (34,3%) è al di sopra della media italiana (31,9). Numeri confermati dai dati aggregati relativi alle richieste d’aiuto arrivati al Coordinamento regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne vittime di violenza del Veneto, istituito da una legge regionale l’anno scorso.

I numeri delle utenti che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza dell’anno 2013 sono stati divisi per la nazionalità (912 italiane e 328 straniere) e l’età media (35-50 anni) e in cima alla graduatoria regionale c’è il Centro Veneto Progetti Donna Auser di Padova con 720 donne accolte, seguito dal Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso con 205. Al terzo posto il Centro Donna Chiama Donna onlus di Vicenza con 110 donne che sommate alle 67 dell'Associazione Questacittà-Spazio Donna di Bassano del Grappa arriva quasi a toccare quota 200 per il vicentino.

Da più di vent’anni in Veneto operano i Centri Antiviolenza e le Case delle Donne, diretti da Onlus che lavorano per prevenire e contrastare la violenza di genere attraverso sostegno, consulenza, e ospitalità delle donne vittime di violenza e interventi informativi di sensibilizzazione nel territorio e nelle scuole.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge Regionale 23.04.2013 n°5 denominata “Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne” si è costituito il “Coordinamento regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne vittime di violenza del Veneto”, con l’obiettivo di favorire lo scambio di informazioni e buone pratiche per coordinare le attività e rispondere alla sfida che la violenza di genere ogni giorno pone, attraverso la costruzione di linee guida comuni.

Del Coordinamento Regionale fanno parte:

Centro Veneto Progetti Donna-Auser, Padova; Donna chiama Donna, Vicenza; Cooperativa Iside, Mestre Venezia; Belluno Donna, Belluno; Telefono Rosa, Verona; Telefono Rosa, Treviso; Associazione Questacittà, Bassano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network