Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

La lettera sulla Fondazione Roi: il passato e il presente uniti dall'assenza di riferimenti alle politiche culturali. Ma ora arrivano Sgarbi, Daverio e Augias: la cultura da supermercato

Di Citizen Writers Sabato 5 Agosto 2017 alle 10:41 | 0 commenti

ArticleImage

Caro direttore: ho letto l'articolo "Roi, la Fondazione demolita e... violata. Per Gianni Zonin era una "emanazione", una garçonnière d'affari della BPVi dove Cauduro lo informa su baciate e fondi lussemburghesi". La situazione della Fondazione Roi, come è già emersa e sta emergendo pian piano, è sconcertante e drammatica. In tutto questo non c'è uno straccio di riferimento alle politiche culturali, perché, laddove anche ci fossero state (o ci siano) sembrano subordinate a questioni economico finanziarie, totalmente indifferenti alle prime e in cui ora primeggia Andrea Valmarana, l'erede naturale di Gianni Zonin parrebbe.

Non pare, quindi, un caso che la pur presente professoressa Giovanna Grossato, membro del Cda per (credo) competenze in materia di storia dell'arte, non abbia mai proferito verbo.

Ascoltando Ilvo Diamanti, durante la conferenza stampa resa nota dai vostri video, ho sentito che annunciava la meravigliosa occasione che si offrirà alla città di avere tre suoi amici (quasi che questa condizione corrispondesse a una garanzia supplettiva) Vittori Sgarbi, Philippe Daverio e Corrado Augias: un invito al distillato della cultura da scaffale di supermercato (formato multinazionale) che, conoscendo i tre ospiti, sarà pagata a peso d'oro, direttamente per l'occasione o indirettamente per altri eventi co-prodotti.
Il senso di sconforto verso l'istituzione e la città nel suo complesso si fa sempre più forte, così come il senso di lontananza non solo fisica da un simile contesto ambientale.

Lettera firmata


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network