Quotidiano | Categorie: Politica

Inquinamento acqua e Basilica Palladiana monumento nazionale, le proposte di Stefani

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Marzo 2014 alle 15:49 | 1 commenti

ArticleImage

Erika Stefani, LN - “Sulla sicurezza e la salute dei cittadini non si scherza e non c’è da perdere tempo: una carenza legislativa non è una scusante accettabile. La Regione Veneto ha dimostrato solerzia nell’affrontare il problema della contaminazione delle acque. E' una passo importante anche lo screening che verrà attivato su popolazione e prodotti agricoli venuti a contatto con questi agenti potenzialmente inquinanti.

Tuttavia una normativa che regoli e limiti queste concentrazioni a livello nazionale è di estrema urgenza. Per questo motivo ho già sottoscritto un atto di sindacato ispettivo, il cui primo firmatario è il Senatore Avvocato Pierantonio Zanettin (Forza Italia), nel quale chiediamo al Governo di impegnarsi per introdurre con la massima urgenza una norma che indichi un limite massimo nella concentrazione di PFOA nelle acque potabili, così come già accade nei Paesi Europei maggiormente sensibili alle tematiche ambientali.”

Così interviene la Senatrice del Gruppo Lega Nord Erika Stefani sulla problematica riguardante la contaminazione da perfluorati.

 

“Quella dell’inserimento della Basilica Palladiana tra i monumenti nazionali è una proposta che ha già ottenuto l’approvazione in commissione cultura al Senato. Il Gruppo Lega Nord al Senato voterà compatto a favore di questa lodevole iniziativa che finalmente accende i riflettori su Vicenza sotto una luce positiva, dopo che negli ultimi tempi troppo spesso è stata all’ordine del giorno soprattutto per le sue carenze. Vicenza è una piccola città gioiello ancora troppo poco conosciuta dal turismo: confido che questo riconoscimento ad un’opera meravigliosa quale è la Basilica Palladiana contribuisca a far conoscere e apprezzare la nostra bella città, che ai suoi visitatori ha molto da offrire da un punto di vista monumentale ma anche paesaggistico ed enogastronomico. Puntare sulle nostre bellezze ed eccellenze locali deve essere una priorità e certamente l’acquisizione di questo nuovo status sarà un ottimo incentivo ad operarsi in questo senso.”

Lo dichiara la Senatrice Erika Stefani in riferimento al prossimo voto al Senato per l’inserimento della Basilica Palladiana tra i monumenti di rilevanza nazionale.


Commenti

Inviato Mercoledi 19 Marzo 2014 alle 21:57

Benvenuta alla senatrice Erika Stefani fra coloro che si preoccupano della salute dei vicentini. Peccato che questa estate, quando ho iniziato a spedire a tutti i deputati e senatori della Repubblica, a tutti i consiglieri regionali, a tutti i sindaci della provincia di Vicenza lei non si è degnata nemmeno di rispondere. Lo fecero solo due parlamentari sugli oltre, il senatore Zanettin e Ilaria Capua di Scelta Civica. Fra tutti i sindaci solo tre risposero, e uno, a quanto pare, protesto con l'ulss per la quale lavoro che mi comminò una censura scritta. La senatrice Stefani (come quasi tutti gli altri suoi colleghi di tutti i partiti) non proferì parola quando VIcenzapiù e qualche altro giornale on line pubblicò l'appello (http://www.vicenzapiu.com/leggi/contaminazione-acque-lappello-dei-medici-screening-immediato-della-popolazione) di una quarantina di medici e altri professionisti nel quale chiedevamo, per primi, che fosse effettuata un'indagine epidemiologica seria (lo sarà quella preannunciata dalla Regione Veneto?) . Tutti gli altri giornali non hanno mai piubblicato i nostri comunicati stampa né le lettere al direttore che abbiamo spedito per denunciare la gravità della situazione.
Vincenzo Cordiano, presidente della sezione di Vicenza dei Medici per l'Ambiente- ISDE Italia
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network