Incontro con l'Associazione Amici della Bertoliana giovedì 16 giugno alle 18:00
Martedi 14 Giugno 2016 alle 15:47 | 0 commenti
Biblioteca Bertoliana
Offre sempre nuovi frutti il dialogo tra la Città e la Bertoliana, la biblioteca che da più di 300 anni si propone come espressione della vita culturale berica. Questo dialogo è diventato ancor più articolato, ancor più fruttuoso da quando, a favorirlo, è nata l’Associazione Amici della Bertoliana. Periodicamente, così, l’Associazione presenta storie di Bertoliana prendendo spunto da recenti donazioni e restauri frutto in particolare del mecenatismo locale. Il prossimo 16 giugno 2016 alle ore 18.00 avrà luogo nel salone centrale di Palazzo Cordellina uno di questi appuntamenti.
Il programma prevede si parli di fotografia storica in occasione dell'avvio dei lavori di riordino, catalogazione, digitalizzazione e conservazione del fondo fotografico Gonzati finanziato con la raccolta di denaro promossa dall'Associazione Amici della Bertoliana e dalla Leo del Lions Host Vicenza nel novembre 2015. Per lo stesso ambito tematico verrà presentata l'acquisizione sul mercato antiquario di due album di “carte de visite†di altrettante famiglie da parte del Lions Host Vicenza. Verrà illustrato, quindi, il restauro di Pomona italiana, opera ottocentesca di Giorgio Gallesio, finanziato da Federfarma e saranno presentate le donazioni delle Carte Bressan e Carte Cabianca da parte di Carlo Rinaldi. La donazione di Bernardino e Giovanna Dalla Pozza offrirà poi lo spunto per parlare di una scrittrice ingiustamente dimenticata come Laura Lattes e di Antonio Marco Dalla Pozza personaggio che ha segnato fortemente la vita della cultura vicentina del Novecento. Da un’esposizione appena conclusa si prenderà l’occasione per far conoscere gli autografi di grandi personaggi della politica italiana donati da Alberto Lembo. Prima di delineare nuove proposte di sponsorizzazioni per restauro, saranno illustrati infine due eccezionali raccolte documentarie giunte in Bertoliana solo nelle ultime settimane, ma già presenti in altri settori comunali: si tratta dell’archivio Gualdo-Priorato, proveniente dal Museo naturalistico, e dell’archivio Loschi proveniente dalla segreteria generale del Comune.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.