Il 13 gennaio una serata per aiutare La Vigna
Mercoledi 13 Gennaio 2016 alle 13:14 | 0 commenti
Riceviamo da Mario Bagnara e pubblichiamo
Cari amici e simpatizzanti de “La Vignaâ€, cortesi operatori economici e responsabili delle pubbliche amministrazioni, rinnovando gli auguri per un sereno Nuovo Anno 2016 anche a nome dei soci, degli amministratori, dei consiglieri scientifici e dei collaboratori della Biblioteca Internazionale “La Vigna†che nel 1981 il mecenate Demetrio Zaccaria ha donato non solo a Vicenza, ma anche al mondo intero, sento il dovere di segnalare le gravi difficoltà finanziarie che rischiano di soffocarne non solo la vita culturale, ma anche la normale attività bibliotecaria.
A impedire la predisposizione di un adeguato, pur sempre povero, bilancio per il 2016, sono la complessiva contrazione del 50% delle quote dei soci e la preoccupante diminuzione delle rendite del fondo di dotazione che, donato dal fondatore alla sua morte nel 1993 e investito in validi titoli a reddito fisso, finora ha sostenuto quasi la metà degli ultimi bilanci annuali. A questo punto solo i privati, seguendo l’esempio dell’illuminato e generoso imprenditore/collezionista Zaccaria, possono “salvare†le attività culturali della sua Biblioteca e la valorizzazione di un eccezionale patrimonio librario (oltre 51.000 volumi), considerato, relativamente al settore agronomico ed enogastronomico, il più importante a livello mondiale. E mentre ringrazio quanti hanno finora sostenuto la vivacità culturale della Biblioteca (con contributi annuali, con l’adesione agli “Amici de ‘La Vigna’, al Progetto “Adotta un libro†e la sottoscrizione del 5 x1000), mi trovo costretto a rivolgere un accorato appello a tutti, compresi gli operatori stranieri, a voler condividere progettualità culturali che, connesse con la realtà economica, possono offrire interessanti ritorni d’immagine. Per un approfondimento della situazione, invito pertanto tutti ad un incontro che si terrà nella sede di Contrà Porta S. Croce, 3, Vicenza, mercoledì 13 gennaio alle ora 20,30. Saranno presenti anche gli amministratori e i consiglieri scientifici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.