I controlli della Finanza sui benzinai vicentini: scovati (per ora) 5 furbetti
Mercoledi 14 Agosto 2013 alle 17:00 | 3 commenti
Comando Provinciale Guardia di Finanza Vicenza - Nella scorsa settimana, la Guardia di Finanza berica ha dato esecuzione, in tutta la Provincia, ad un piano straordinario di controllo agli impianti di distribuzione stradali di carburante, sia a tutela dell’erario che dei consumatori.
Le verifiche hanno riguardato, nello specifico, gli aspetti afferenti le accise, a tutela dell’erario (con specifico riferimento alle giacenze del prodotto), alla quantità e qualità di carburante effettivamente erogato agli automobilisti ed alla verifica del rispetto della disciplina dei prezzi (queste due ultime attività a precipua tutela dei consumatori). In particolare sono stati eseguiti nr. 46 controlli ad altrettanti punti vendita. Presso 11 impianti stradali di distribuzione è stata rilevata l’erogazione di quantità effettive di carburante inferiori a quelle invece riportate dai misuratori delle colonnine erogatrici, anche se solo in un caso si è proceduto al sequestro amministrativo della colonnina di carburante, in quanto la discrasia nell’erogazione era superiore alla tolleranza ammessa. Diversamente, le altre anomalie (entro le previste tolleranze) sono state segnalate alla locale Camera di Commercio per la ritaratura delle colonnine d’erogazione.
Inoltre, presso n. 4 impianti sono stati riscontrati dei prezzi effettivi diversi da quelli pubblicizzati nei tabelloni stradali.
Sono in corso, altresì, le analisi chimiche da parte degli Organi competenti sui numerosi campioni di prodotto prelevati dai finanzieri al fine di verificare la qualità dei carburanti erogati e riscontrare anche l'eventuale presenza di componenti non consentiti che ne alterano la qualità , in pregiudizio dell'ambiente e della resa.
L’intensificazione dei controlli a contrasto delle irregolarità nello specifico settore proseguirà anche nelle prossime settimane.
EA
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.