Giornata mondiale sindrome di down, convegno a Marca Trevigiana con Sernagiotto
Giovedi 21 Marzo 2013 alle 17:18 | 0 commenti
Regione Veneto - Oggi è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down che l'Onu ha fissato il 21 marzo di ogni anno, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l'integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down. Ma qual è il futuro che aspetta questi giovani? Se ne è parlato questa mattina nel convegno organizzato dall'AIPD Sezione Marca Trevigiana presso la sede della Provincia di Treviso.
"2060. E io come sarò? La Sindrome di Down nell'età adulta e anziana", questo il titolo dell'incontro a cui ha partecipato anche l'Assessore ai Servizi Sociali della Regione del Veneto Remo Sernagiotto.
"Il mio grazie alle associazioni - ha commentato l'Assessore - che dedicano il loro tempo alle persone con disabilità e alle loro famiglie: il loro lavoro è prezioso per tutta la società . L'AIPD in particolare ha tutto il mio sostegno per l'impegno con cui aiuta nel percorso di crescita le persone con Sindrome di Down".
"Mi auguro che i giovani che si trovano a vivere questa realtà - ha continuato - abbiano una lunga vita consentita loro dai progressi della medicina e da una sempre migliore integrazione sociale, occupazionale e culturale ma soprattutto abbiano una ‘buona' vita: l'obiettivo deve essere quello di permettere loro di inserirsi nella società e di riuscire a costruire la propria indipendenza. Il loro modo di guardare il mondo è un valore per tutti noi. Come Regione puntiamo a sostenere con forza e convinzione i progetti di autonomia sociale ed economica per le persone con sindrome di down che sono nati da questa realtà associativa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.