Fracasso: autonomia si ottiene seguendo la Costituzione non con finti referendum
Sabato 9 Agosto 2014 alle 18:38 | 0 commenti
Stefano Fracasso, PD - Il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Fracasso commenta l'impugnazione del Governo davanti all'Alta Corte delle leggi sui referendum per l'indipendenza e l'autonomia per il Veneto: "C'è poco da sorprendersi se il Governo ha impugnato le leggi venete sull'indipendenza e l'autonomia - sottolinea Fracasso - L'avevamo detto in Consiglio regionale annunciando il nostro voto contrario.
Sono leggi fatte male, buone forse per la campagna elettorale ma non per portare una concreta autonomia in Veneto. Un ricorso annunciato e prevedibile quindi, del tutto legittimo di fronte a norme evidentemente anticostituzionali. In quattro anni il presidente Zaia non hai mai portato a Roma una proposta concreta di autonomia, ma solo slogan. Un giorno chiede al Governo un miliardo di euro per la difesa idraulica e il giorno dopo si presenta con il referendum per l'indipendenza del Veneto. Si può essere credibili così?". "La proposta del nostro gruppo - continua Fracasso - prevedeva che si individuassero le materie per le quali chiedere l'autonomia e che una volta conclusa la trattativa con il Governo si svolgesse un referendum popolare confermativo sull'autonomia. La maggioranza ha voluto inseguire gli indipendentisti e ora si ritrova con un pugno di mosche. Il tempo degli slogan è finito: se si vuole davvero l'autonomia la strada è quella prevista dalla Costituzione non quella dei finti referendum".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.