Quotidiano | Categorie: Politica

Foibe ed esodo, Donazzan: spettacolo Cristicchi sia visto da tutti gli studenti veneti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Febbraio 2014 alle 18:18 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Gli assessori della Regione Veneto Elena Donazzan e Massimo Giorgetti hanno assistito ieri sera, al Teatro Nuovo di Verona, allo spettacolo di Simone Cristicchi tratto dal suo libro “Magazzino 18”. Il cantautore, attraverso parole e musiche inedite eseguite dal vivo, ha raccontato le drammatiche vicende di Foibe ed Esodo che hanno segnato la storia del popolo italiano.

Uno spettacolo emozionante e coinvolgente  - con il teatro veronese gremito - che può essere definito a tutti gli effetti come un reportage storico in chiave musicale. 

“Seguo da anni le vicende della sofferenza degli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia – afferma l’assessore Donazzan –  ho letto molto, ho incontrato tanti esuli, ne ho ascoltato le storie, gli aneddoti, ho seguito il viaggio della memoria e della nostalgia. Quello che è riuscito a fare Cristicchi è stato un capolavoro. È entrato nella storia drammatica con intelligenza e sensibilità – conclude – e il risultato è stato un applauso interminabile e tante lacrime. Dovrebbero vederlo tutti gli studenti del Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Massimo Giorgetti, foibe

Commenti

Inviato Domenica 23 Febbraio 2014 alle 12:20

Chissà se, per ringraziarlo adeguatamente, a Cristicchi hanno pure regalato una copia del famoso "opuscolo scolastico smemorato", quello che sorvolava leggiadramente su alcuni (nazi)protagonisti della storia europea.
Potrebbe trarne spunti interessanti per un prossimo lavoro (concederei tranquillamente il copyright per "Camerata con svista").
Del resto, la signora afferma d'aver seguito il viaggio della memoria, e nei viaggi ci si ferma sempre solo nei posti interessanti (Cicero (non "il signore degli anelli" di Vicenza, assessore) pro domo sua).
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network