Croazia nell'Unione europea, Berlato: lavoriamo insieme per potenziare il mar Adriatico
Martedi 2 Luglio 2013 alle 11:03 | 0 commenti
On. Sergio Berlato (Ppe-Pdl) - "Con l'ingresso della Croazia nell'Unione europea si compie un ulteriore passo importante nella direzione dell'unità politica del nostro continente e della stabilità dei Balcani." L'On. Sergio Berlato, impegnato a Strasburgo nei lavori della sessione plenaria del Parlamento europeo, dà il suo benvenuto a Zagabria all'interno dell'Ue.
"Grazie al comune coinvolgimento nell'Unione europea, italiani e croati, avranno la possibilità di continuare sulla strada della collaborazione pacifica e potranno lavorare fianco a fianco per sviluppare a pieno tutte le potenzialità offerte dal mar Adriatico, seguendo l'esempio storico di Venezia. In qualità di deputato italiano al Parlamento europeo - sottolinea Sergio Berlato - sarà mia intenzione vigilare affinché, con l'ingresso della Croazia nell'Ue, venga valorizzato adeguatamente lo straordinario patrimonio di italianità presente in Istria, a Fiume e in Dalmazia, con particolare attenzione alla corretta informazione storica e alla salvaguardia degli interessi italiani in queste regioni. Inoltre - aggiunge l'eurodeputato vicentino - é necessario tenere alta la guardia in merito alle legittime preoccupazioni per la possibile migrazione di numerosi lavoratori croati in Italia, fenomeno che potrebbe aggravare la situazione di crisi occupazionale già presente nel nostro Paese ed in particolar modo nel Nordest. Sono consapevole dell'esistenza di alcune pratiche commerciali che potrebbero recare danno alla nostra economia, come nel caso del "Prosek" croato, ma in una giornata storica come quella odierna - conclude Berlato - credo sia più corretto soffermarsi sul ricordo delle sofferenze patite degli oltre 350.000 esuli, delle vittime delle foibe e sulla gioia dei 18.000 italiani che attualmente risiedono in Croazia."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.