Contributo straordinario all'orchestra Teatro Olimpico di Vicenza
Mercoledi 1 Ottobre 2014 alle 12:02 | 0 commenti
Regione Veneto - Un contributo straordinario di 150.000 euro è stato impegnato dalla giunta regionale a favore dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, al fine di favorire e sostenere il programma delle attività promosse. “In considerazione della prestigiosa tradizione culturale che il Veneto può vantare – spiega il vicepresidente Marino Zorzato, relatore del provvedimento - la Regione promuove la diffusione della cultura e della musica allo scopo di favorire il decentramento della programmazione artistica nel territorio regionale, contribuendo così a offrire una proposta di qualità al maggior numero di cittadini.
Con tali finalità è del 2007 che la Regione ha previsto un sostegno straordinario per l’attività dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, sostegno cui le leggi regionali di bilancio degli anni successivi hanno dato continuità â€.
L’Orchestra è nata nel 1990 su iniziativa del Comune e di alcuni musicisti vicentini, ed è stato scelto come riferimento il Teatro Olimpico, monumento simbolo di Vicenza. La stagione concertistica, che si svolge presso la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, quest’anno vede la realizzazione di 13 concerti con un programma che va dalla grande tradizione romantica alla contaminazione con la musica jazz con la presenza di grandi interpreti di livello internazionale. All’attività serale si aggiunge quella di diffusione della cultura musicale e formativa per le scuole della città e della provincia. L’Orchestra ha inoltre comunicato che indirà audizioni aperte a giovani dai 18 ai 27 anni con l’obiettivo di rinnovare il proprio organico orchestrale cercando di creare un rapporto sistematico con la realtà dei Conservatori di musica italiani e veneti in particolare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.