Quotidiano |

Caos imposte comunali, i sindacati insorgono: troppa incertezza per i cittadini

Di Martina Lucchin Venerdi 6 Giugno 2014 alle 12:23 | 0 commenti

ArticleImage

Alzano la voce le Confederazioni e i Sindacati dei Pensionati di Vicenza di Cisl, Uil e Cgil contro i disagi che i cittadini devono affrontare per l'incertezza che gravita intorno al pagamento delle imposte comunali e contro una ripartizione del carico fiscale che non reputano equa. Sul banco degli imputati Imu,Tari, Tasi e soprattutto le amministrazioni comunali che entro il 23 maggio dovevano varare le delibere in merito al pagamento. 

Non tutte però lo hanno fatto e così tempi e modi di pagamento variano da comune a comune, creando non poche difficoltà per famiglie e cittadini.

"Chiediamo che le tasse comunali abbiano agevolazioni e riduzioni collegate al reddito delle persone, proponiamo quindi che si tenga conto non solo della rendita catastale, ma anche del reddito attraverso lo strumento dell'Isee", aggiunge inoltre Gino Ferrarin della Cgil. Una proposta, questa, già inviata ai 121 comuni della provincia, ma non recepita da tutti - tra questi il Comune di Vicenza. Il calcolo delle detrazioni sulla base della rendita catastale non agevola infatti, secondo i sindacati, le fasce più deboli della popolazione. "Sappiamo che non è facile applicare adesso questa soluzione, ma non possono rimetterci sempre i cittadini. Devono sapere come, dove e quando pagare", considera Roberto Merlo della Uil.

Dito puntato anche contro la mancata chiarezza sulle modalità di pagamento. Dei 49 comuni della provincia in cui la Tasi va pagata entro il 16 giugno, solo 25 hanno inviato a casa i modelli F24 in parte o del tutto compilati. Rimane inoltre il rischio di sanzioni in caso di pagamento in ritardo. Non tutte le amministrazioni comunali, infatti, hanno dato il via libera alle proroghe.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Roberto Merlo, Imu, imposte comunali, Tasi, Tari, Gino Ferrarin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network