Cento anni delle Porte del Pasubio raccontate dal CAI martedì 10 maggio
Venerdi 6 Maggio 2016 alle 17:29 | 0 commenti
Club Alpino Italiano sezione di Vicenza
Nell’ambito delle proposte culturali della Sezione di Vicenza del CAI, Claudio Rigon continuerà il racconto della costruzione della strada delle gallerie. Si concentrerà questa volta sul suo punto terminale, Porte del Pasubio, la città di case e baracche e ricoveri in caverna sorta in quel luogo durante la guerra. «El Milanin del Pasube», veniva scherzosamente chiamato: lo si legge scritto sul margine di una fotografia. Finita la guerra, le fotografie fatte da chi vi salirà in visita mostrano la cittadella che via via si sfalda, le case e le baracche che cadono in rovina. Mostrano anche, allo stesso tempo, che una di quelle case è stata invece resa più solida e più grande.
È diventata un rifugio alpino, l’embrione di quello che oggi è il rifugio Papa, il modo concreto e insieme simbolico che ha avuto allora il CAI di Schio di adottare, per tutto quello che ormai rappresentava, il Pasubio, farlo divenire la sua montagna. In partenza Claudio Rigon ci darà comunque alcune anticipazioni della grande mostra, di cui è il curatore, che Schio dedicherà l’anno prossimo alla strada delle gallerie per i suoi cento anni. Ci racconterà soprattutto di qualcuna delle nuove scoperte che sono venute a integrare il racconto fatto l’anno scorso. L'evento si terrà martedì 10 maggio alle ore 21, nella Sala Polifunzionale presso ENGIM, Patronato Leone XIII.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.