Quotidiano |

Cemento sul Palladio: l'inchiesta di Kilimangiaro domenica su Rai Tre dalle 15

Di Pietro Cotròn Domenica 9 Novembre 2014 alle 00:34 | 2 commenti

Dopo il promo vieo di seguito pubblichiamo, per gentile concessione di Rai 3, una breve descrizione dell'Inkiesta che Stefania Battistini ha realizzato per il Kilimangiaro di Rai Tre dal titolo "Cemento sul Palladio" che andrà in onda nella puntata di Domenica 9 novembre a partire dalle ore 15.00. 

Vicenza, intatta (davvero) per secoli fino al 2009 (è uno dei pochi luoghi in cui si vede la mano di un unico architetto (rinascimentale), Andrea Palladio. Fino a quando si inizia a costruire il nuovo tribunale con annesse palazzine di un nuovo quartiere (Borgo Berga della Maltauro, una massa di cemento che sembra molto un carcere, nato proprio tra il centro storico - patrimonio Unesco - e la villa Rotonda di Palladio

Due saranno i temi trattati:
1. l'impatto estetico (rompe la linea tra campagna e città immaginata da Palladio) su un'area Unesco
2. per i cittadini è un progetto abusivo perché nasce a picco sul fiume non rispettando le distanze di legge (la procura ha un'inchiesta aperta su questo) e ne chiedono la demolizione.


Commenti

Inviato Sabato 8 Novembre 2014 alle 11:20

Si e adesso demoliamo pure il tribunale... sarà anche brutto (in ogni caso il bello è soggettivo) ma dire che va demolito mi sembra un'esagerazione. Scusate non è stato il Consiglio Comunale, che è il massimo organo democratico della città, ad approvare l'intero complesso? ma di cosa stiamo parlando? Mi vien da di ridere quando vedo questi esperti pontificare dopo dieci anni e dopo che di scempi Vicenza ne ha subiti a decine. Questi soggetti dov'erano? Cari signori chi è causa del suo mal pianga se stesso!
Inviato Domenica 9 Novembre 2014 alle 03:03

non è che serve un nome come "commentariogiornale" per sparare cavolate a vanvera...

1-il bello è soggettivo ma il tribunale è brutto. non può essere costruito a Vicenza dentro la città del Palladio quella struttura che poteva invece trovare una corretta collocazione in zona industriale tra i capannoni... magari senza nemmeno costruirlo ne esistevano già di vuoti in quantità!

2-la legge va rispettata e va fatta rispettare, altrimenti viviamo nel paese della mafia. lo so che la mafia esiste anche a Vicenza ed è per questo che lo dico!

3-il consiglio comunale è il massimo organo poco democratico (questa la spiego la prossima volta...) e quindi se ha agito senza rispettare la legge vanno perseguite tutte le singole persone che hanno una responsabilità accertata, sindaco e assessori compresi. non è un caso se dico assessori sig. "commentariogiornale"...

4-i signori esperti che oggi parlano, all'epoca sono stati tenuti allo scuro di tutto e anche oggi fanno fatica a reperire i documenti, non solo perchè l'amministrazione (innocente?) non li consegna ma anche perchè probabilmente non esistono... in completo sistema mafioso Vicentino, caro ex assessor... scusi, "commentariogiornale".

5-se qualcuno andrà in carcere per questi fatti pianga se stesso.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network