Quotidiano | Categorie: Eventi, Fatti

CAI Vicenza presenta la quinta edizione di "50 sfumature di ghiaccio"

Di Comunicati Stampa Mercoledi 18 Gennaio 2017 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

La commissione cultura della sezione del Club Alpino di Vicenza propone una serata culturale per scoprire l'effimero mondo del ghiaccio attraverso la narrazione di esperienze vissute ed emozioni provate. 50 Sfumature di Ghiaccio non è solo un titolo, è un'idea, quella di condividere una grande passione per il ghiaccio e la montagna in genere. La condivisione nasce dalla volontà di non limitare alla sola azione l'arrampicata e l'andare in montagna; se così fosse, tutto finirebbe al termine di una qualsiasi salita. Gli autori di 50 Sfumature di Ghiaccio hanno la convinzione che al gesto tecnico e fisico dell'andare in montagna e scalare pareti di roccia e ghiaccio, debba necessariamente seguire la comunicazione e scelgono il metodo più antico: quello della narrazione e delle parole.

Il raccontarsi è un modo per mettere in luce le proprie paure e le proprie gioie, le proprie fatiche e i propri appagamenti. Fedeli al titolo, ogni autore narra la propria sfumatura emozionale, e quindi ogni serata è diversa dalle precedenti. L'idea del raccontare le proprie emozioni si è realizzata una prima volta nel dicembre del 2015, a Lumignano, dove un primo gruppo di autori si è proposto all'attenzione dei presenti. Altre serate si sono svolte poi a Brescia, Nembro e Rovereto e da questi incontri è scaturito un progetto parallelo ad intento solidale. Solidale perché l'idea era nata nel corso del primo appuntamento, dove fra gli autori era presente Loli, una ragazza che a seguito di un incidente in parete si trova su una sedia a rotelle. Sono stati riuniti ventisei racconti e pubblicati in un libro dal titolo "Un racconto per Loli" per premiare il suo coraggio e la sua determinazione nel rimanere legata al mondo della montagna. La sezione CAI di Vicenza vuole quindi continuare questa idea con nuovi autori che si alterneranno nella lettura di altre storie ed altre emozioni da raccontare. Alle parole, alle quali viene lasciato il ruolo da protagonista, si aggiungono immagini e musiche, come cornice di questi racconti.
La serata è organizzata dalla Commissione Cultura del C.A.I. di Vicenza con la regia di Simonetta Busa e Giampaolo Casarotto. Fra gli autori Maurizio Caleffi, Francesco Cappellari, Giampaolo Casarotto, Guido Casarotto, Claudio Inselvini, Paola Lugo, Franco Perlotto, Ettore Vaccari. L'appuntamento è per Martedì 24 Gennaio p.v., alle ore 21.00, presso il Cinema del Patronato Leone XIII in Contrà Vittorio Veneto a Vicenza. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network