CAI Vicenza ospita la presentazione del libro "I Colli Berici"
Martedi 19 Aprile 2016 alle 10:32 | 0 commenti
CAI Vicenza
Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 21 in Sala Carega presso il CAI Vicenza ci sarà la presentazione di “I Colli Bericiâ€, libro di Reginaldo Dal Lago e Alberto Girardi. La scoperta dei monti per tanti vicentini è legata al monte per eccellenza, Monte Berico, e per logica conseguenza alla teoria di piccole asperità che sorgono dalla pianura rappresentate dai Colli Berici. Sono monti (o meglio colli) che corrono il rischio di apparire insignificanti, surclassati dagli Euganei o meglio ancora dalle Piccole Dolomiti. I Berici, alle porte di Vicenza, appaiono quasi un angolo irreale del Nordest: altopiani coltivati, dossi boscati, incisioni vallive, cedui impenetrabili, doline coltivate. La fondamentale importanza dei Berici nella storia e nel presente dei vicentini è ormai patrimonio di molti.
Ma se fino a ieri sembrava che di questo mondo si conoscesse ormai tutto, con l’ultimo lavoro dello storico Reginaldo Dal Lago e del naturalista Alberto Girardi occorre ricredersi. Gli autori presenteranno il loro volume agli appassionati di montagna e a tutti gli interessati presso la sede CAI, in Contra’ Porta S. Lucia 95, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 21.
Proprio il manifestarsi dell'azione dell'uomo nella sua capacità di plasmare l’ambiente è il motivo dominante del volume, assieme ad una natura appena fuori porta fatta oggetto di frequentazioni umane già dalla preistoria e che cela tesori degni di attenzione. Il testo presenta inoltre un corposo e piacevole corredo fotografico, capace di cogliere l’ambiente naturale e il paesaggio forgiato dall’uomo nelle sue peculiarità .
Nelle tre parti in cui è suddiviso il volume vi è un continuo interloquire tra natura allo stato puro e antropizzazione, con effetti scenografici da una parte e discutibili dall’altra. Se l’uomo ha plasmato i Berici a immagine delle necessità , delle credenze e dei propri ideali, i Berici ci hanno però modellato. Sarà una serata in cui gli alpinisti potranno allargare l’orizzonte senza limitare i Berici solo alle fantastiche palestre di arrampicata di Lumignano; sarà una serata per gli escursionisti che vedranno dispiegarsi angoli di straordinaria bellezza degni dello stupore che si coglie nell’incedere nelle Dolomiti; sarà una serata per tutti: i Berici con l’aiuto di Girardi e di Dal Lago saranno poi visti con occhi diversi e più entusiasti.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.