Quotidiano |

Benefit per i rifiuti nel vicentino, Zaia: la nostra gente è più che sensibile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Settembre 2013 alle 11:42 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “E’ ormai un trend costante quello fotografato ogni anno dal rapporto sulla produzione e la gestione dei rifiuti, realizzato dall’Osservatorio Regionale: il Veneto si colloca costantemente ai primi posti tra le regioni italiane quanto a raccolta differenziata”. E’ il commento del Presidente Luca Zaia alle notizie di stampa secondo cui molti comuni, fra cui quello di Arzignano (Vicenza), premiamo i cittadini con benefit per convincerli a rispettare le regole.

“Bene ogni iniziativa che consenta di aumentare ancora le nostre già alte percentuali, ma i veneti sono più che sensibili – prosegue Zaia – se si considera che nel 2012 la raccolta differenziata ha raggiunto il 62,5% del totale (+2,2% rispetto al 2011). Questa percentuale consente al Veneto di superare ormai da sei anni l’obiettivo del 50% previsto dal Piano regionale e da due anni quello del 60% dalla normativa nazionale.. La provincia di Treviso con il 75% si conferma al primo posto nella classifica regionale della raccolta differenziata, segue Belluno con il 65% ma tutte le altre province, ad eccezione di Venezia (53%), hanno raggiunto o superato l’obiettivo del 60% fissato per il 2011”.

“I dati, più che positivi, attestano di un sistema sul territorio che funziona e di una sempre più diffusa sensibilità su questi tema da parte della popolazione che sta dando un contributo fondamentale al corretto recupero dei rifiuti – continua Zaia - Una situazione di eccellenza, riconosciuta anche dalle associazioni ambientaliste. Per il futuro si proseguirà su questa strada, puntando ad aumentare ancora il recupero dei materiali e dare la svolta significativa al ricorso alla discarica come ultima opzione possibile. Questi obiettivi sono indicati anche dal nuovo Piano regionale per i rifiuti urbani e speciali. Per la raccolta differenziata si prevede il raggiungimento come media regionale del 70% nel 2020. Ma va segnalato che nel 2012 sono già 290 i comuni veneti che hanno superato questo valore (pari al 55% dei comuni veneti) e 155 quelli vicini a tale soglia, avendo raggiunto o superato il 65%”.

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, raccolta differenziata, Regione Veneto, Luca Zaia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network