Quotidiano | Categorie: Politica

Bassano, si presenta la lista a 5 stelle

Di Federica Raccanelli Sabato 3 Maggio 2014 alle 10:10 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri a Bassano del Grappa si è presentata la lista del Movimento 5 Stelle, con candidata sindaco AnnaMaria Conte. La presentazione è avvenuta in concomitanza con la manifestazione per le elezioni europee. La Conferenza è iniziata con un lungo excursus della situazione economica e politica italiana e i rischi che, secondo i candidati alle europee, starebbe correndo l'Italia. Erano Presenti David Borrelli, Nives Gargagliano, Giorgio Burlini, Marco Brugnerotto e Giovanni Endrizzi. Nella loro trattazione hanno evidenziato come sia folle lo spreco di denaro in un'Europa che è gestita dalle banche e dove la finanza speculativa la fa da padrona.

La lista si presenta attorno alle 22.45, la candidata sindaco AnnaMaria Conte, 44 anni, iniza subito spiegando che la loro azione è di "Resilienza" e non di resistenza. Propongono un programma che guarda al futuro, ad un periodo di medio-lungo termine in quanto non hanno un'ottica  a breve termine, viene detto. Il concetto con il quale iniziano la loro presentazione è la comunità che, spiegano, essere concepita come un insieme di fattori da far evolvere e migliorare. "L'unione si vede anche nel nostro gruppo, io come sindaco mi proporrei come portavoce del lavoro di chi sta dietro" conferma AnnaMaria Conte. Propongono un obiettivo di Rifiuti Zero, una collaborazione e un controllare l'Etra, in modo da poter utilizzare gli utili dell'azienda investendoli nel territorio e "non lasciare 6 milioni di euro di utili fermi senza farne nulla" come afferma Paolo Baggio della lista 5 Stelle. Altro punto forte della lista è la connettività, da sempre utilizzata largamente anche dal Movimento di Beppe Grillo come indispensabile per la comunicazione fra gli aderenti. A Bassano la si vede declinata come un reinventare la comunicazione, introducendo nuovi strumenti di mobilità sostenibile come posso essere il bike sharing e il car sharing. "Nessuno deve rimanere indietro e la persona deve ritornare al centro, vogliamo che Bassano torni al centro della vita della Pedemontana" afferma la candidata Conte. Si vuole far tornare i cittadini ad abitare e vivere attivamente il centro storico e promuovere un'economia territoriale per un consumo consapevole. Interessante sarà la loro intenzione di aprire ai cittadini i consigli comunali in modo da rendere più automatica la partecipazione della cittadinanza e far sentire vincolata alle richieste l'amministrazione. Obiettivi sembrano quindi essere coerenza, trasparenza e partecipazione. Alla inevitabile domanda su  Stefano Costa, candidato della lista del Movimento 5 Stelle, arrestato per sequestro di persona e tentata estorsione di 200 mila euro, la candidata sindaco risponde: "Non giugichiamo la sua posizione, attendiamo il procedimento già in atto, penso che la cittadinanza abbia già dimenticato visto che ci ha permesso di raccogliere 272 firme in trentaquattro ore, ben 40 firme in più della prima volta".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network