Allarme valanghe sulle montagne del Veneto
Giovedi 16 Gennaio 2014 alle 17:20 | 0 commenti
Regione Veneto - Da domani è stato di allarme per rischio valanghe sulle montagne del Veneto. Lo ha dichiarato il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, con validità a partire dalle ore 12 di venerdì 17 gennaio, sulla base del peggioramento della situazione nivometeorologica previsto per le prossime ore.
E’ richiesta la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza. A livello locale è richiesta ai responsabili in materia di sicurezza l’adozione di misure di tutela e salvaguardia consistenti nell’interdizione temporanea di vie di comunicazione, piste da sci o impianti di risalita, nell’eventuale evacuazione di edifici, nuclei abitati o centri abitati o parte di essi esposti al rischio, nonché in interventi di messa in sicurezza.
Le condizioni per escursioni sulla neve e discese fuori pista saranno molto severe e proibitive per le condizioni meteorologiche e per l’instabilità del manto nevoso. Si consiglia di rimanere all’interno dei tracciati e percorsi dove è garantita la sicurezza dalle valanghe.
Da domani è previsto un forte pericolo di valanghe (grado 4). Sono da aspettarsi distacchi spontanei di valanghe di medie dimensioni e anche grandi valanghe lungo la maggior parte dei pendii. I piani di distacco saranno prevalentemente sugli strati di brina di superficie e sugli strati basali. Domenica, nelle Prealpi, attese valanghe di fondo di neve umida.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.