Al Theama Teatro andrà in scena "Porco Mondo", apologo sulla violenza dei desideri
Martedi 12 Gennaio 2016 alle 09:58 | 0 commenti
Theama Teatro
TEATRO SPAZIO BIXIO – Theama Teatro per la rassegna Teatro Elemento 10ª edizione "Mai così vicini", in collaborazione con Comune di Vicenza, con il contributo di Fondazione Antonveneta e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio di Provincia di Vicenza e con la partecipazione di Biblioteca Civica Bertoliana e TVA Vicenza, presenta sabato 16 gennaio alle 21, "Porco mondo" della Compagnia Biancofango, scritto da Francesca Macrì e Andrea Trapani, con Aida Talliente e Andrea Trapani, regia di Francesca Macrì.
Un uomo, una donna e una notte. La notte di Natale. Non hanno nomi quest’uomo e questa donna. Potrebbero chiamarsi in ogni modo. Nascondono, loro malgrado, nostro malgrado, qualche cosa di ancestrale. Eppure nessuno si stupirebbe a scoprirli silenziosi vicini di casa. A volte non basta più essere come si è. E per dire cose che, forse, altrimenti rimarrebbero serrate in gola, lei indossa, maldestramente, abiti da Marilyn Monroe. Nessun nome dunque e, apparentemente, una casa che potrebbe essere ovunque. Ovunque, in questo porco mondo di periferie. Una finestra, come in un quadro di Hopper, divide gli spazi. Non si è mai veramente dove si è. Le luci di Natale confondono gli occhi. Caldo dentro e freddo fuori. E non si sa quanto sia vero l’uno e finto l’altro. Chiusi in questa stanza-gabbia-tomba, questa Marilyn da quattro soldi celebra per il suo uomo la festa di Natale. Ha organizzato tutto o forse segue solo l’istinto di una notte. Una notte senza grazia.
Prova di intelligenza e maturità espressiva è Porco mondo di Biancofango, apologo sulla violenza dei desideri interiori di un uomo e una donna fino all'orrore della pedofilia.
Anna Bandettini, la Repubblica: "I due attori sono veramente bravi. (...) Il malessere di cui Macrì-Trapani-Talliente sono interpreti è così diffuso ed è espresso in modo così ossessivo da lentamente condurre il teatro - che è una delle trincee disposte contro l'immateriale - ai confine dell'espressione di sè. Ciò si coglie, come tutti sanno, con intensità crescente nel fangoso (è l'aggettivo giusto) e bianco (ancora più giusto) mondo della rete. Possiamo essere toccati da quanto vediamo di quei giovani usciti dal "porco mondo"."
Franco Cordelli, Corriere della Sera: "Compagnia Biancofango nasce nel 2005 dall’incontro tra Francesca Macrì e Andrea Trapani. Nel 2006 iniziano la realizzazione della Trilogia dell’inettitudine: IN PUNTA DI PIEDI (2006), LA SPALLATA (2007), una drammaturgia originale liberamente ispirata a uno solo fra i “Ricordi del sottosuolo†di F. Dostoevskij e FRAGILE SHOW (2009), ancora una drammaturgia originale liberamente ispirata a “Il soccombente†di T. Bernhard. Nel maggio del 2012 al teatro Palladium di Roma, all’interno della rassegna Teatri di Vetro, debutta il nuovo lavoro, PORCO MONDO. Da luglio a dicembre 2012 partecipa al progetto Perdutamente promosso dal Teatro di Roma e inizia un percorso scenico e drammaturgico con gli adolescenti delle scuole romane culminato nello studio: CULO DI GOMMA/ovvero la perdita dei Padri. La progettualità , artistica e pedagogica, con gli adolescenti è continuata nel 2013/2014, sempre in collaborazione con il Teatro di Roma, con lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA. Nel luglio del 2014 ha debuttato HAMLET in anteprima internazionale in Spagna (Almagro – Festival di Teatro Classico), un progetto speciale nato dall’unione di una serie di artisti con percorsi ed esperienze eterogenee. In Italia Hamlet ha debuttato a settembre 2014 presso il Teatro Argentina di Roma, all’interno del Festival Romaeuropa."
EURO 10,00 (INTERO) – EURO 8,00 (RIDOTTO). DIRITTO ALLA RIDUZIONE: chi porta un nuovo abbonato a teatro, possessori di carta 60, giovani sotto i 25 anni, soci Rev, i possessori di tessera: Arci, Cgil, Associazione Noi, Agesci, Azione Cattolica Vicenza, Fadac, Fita, Delos, Arcigay Vicenza, Artemis, Una montagna di teatro; per avere la riduzione è necessario esibire la tessera.
Recapiti delle prenotazioni: THEAMA TEATRO [email protected] e 0444/322525 – da lun a ven (10 - 13 e 14 - 18), 345/7342025 – sabato e festivi dalle 10 alle 18. www.spaziobixio.com – www.theama.it.
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE: la prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento. E’ necessario ritirare la prenotazione 10 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo. I posti in sala non sono numerati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.