Utente: zingara

Nome utente zingara
Nome e cognome
Sito
Tipo utente subscriber

Ultimi commenti di zingara

Inviato Martedi 13 Gennaio 2015 alle 10:09

Mi Piace
Inviato Lunedi 10 Marzo 2014 alle 11:32

L'otto marzo non è una festa, ma la giornata della donna, in cui si ricordano le prime rivendicazioni femminili dell'Ottocento, quelle che diedero avvio alla rivoluzione russa, ma anche ad una serie di rivendicazioni. l'8 marzo di oggi è la giornata che ricorda non solo le rivendicazioni passate, ma anche quelle al di venire, che ricorda le migliaia di donne abbusate, usurpate dei loro diritti e violentate; vitime di un sistema, ma anche dei propri compagni e mariti. Basta parlare di festa della donna, parliamo della giornata della donna.
Inviato Venerdi 28 Febbraio 2014 alle 16:16

vorrà dire che per diffendere i cittadini, gli stranieri e le minoranze scenderanno nei quartieri anche le ronde rosse.
Inviato Giovedi 14 Novembre 2013 alle 23:09

Ringraziamo il M5S che si è svegliato ora. Quella scoria tenuta in mano dal Presidente del Comitato Vicentino Ecomafie Marco Nosarini, è frutto di un sopralugo nel mese di luglio nel cantiere di Finale, dov'era il Comitato difesa Ambiente Valdastico Sud? Anche dalle nostre analisi risultavano materiali pesanti e pericolosi, che sono arrivati a colpire la falda primaria e ciò lo dimostra la morte di alcuni animali lungo la Valdastico Sud. Noi abbiamo denunciato la cosa e la procura giustamente sta faccendo le sue indaginei già due anni fa', la dimostrazione è anche la racolta firme fatta in quel periodo per far bonificare il tratto coperto dall'asfalto e non ancora aperto e per bloccare i lavori, ma a quanto sembra all'epoca il Comitato non era molto interessato alla vicenda.
Inviato Martedi 20 Agosto 2013 alle 15:10

Bell'intervento, che finalmente ci spiega i reali risvolti del Decreto sul femminicidio appena approvato dalla Camera. E comunque sul titolo penso si volesse scrivere Forum donne del PRC e non Prf (che significa partito di rifondazione francese!)
Inviato Domenica 18 Agosto 2013 alle 16:23

Concordo con Paruta. Se mi permetti Alessandro è vero che non si possono chiamare campi rom o sinti se le due etnie vivessero insieme, ma è anche vero che non li puoi chiamare nemmeno nomadi, essendo che questi non sono nomadi, ma sedentari. Se tu vivessi in un condominio dove vivono tutti arabi, a te piacerebbe che ti indentificassero come arabo e non come europeo?
Vedi ai rom e ai sinti non va di essere indentificati come zingari o nomadi, lo tollerano, ma loro vorrebbero essere indentificati per quello che sono.
Per cronaca in Viale Cricoli ci sono tre aree o campi, in un'unica zona: due sinti e una rom; e quindi non vivono insieme, anche perché le culture sono talmente diverse tra sinti e rom slavi che non vanno d'accordo.
Inviato Sabato 17 Agosto 2013 alle 13:35

Ottimo articolo, anche se pecca un po' di conoscenza. I rom e i sinti, sono diventati nomadi per necessità, poiché per continuare le loro professioni itineranti erano costretti a girare. I rom poi divennero stanziali esempi, infatti, ne abbiamo sia in Italia, nel centro-sud, in Romania e altri paesi balcanici; mentre i sinti essendo per lo più giostrai, circensi e saltimbanchi, hanno continuato a girare di paese in paese. Quindi è un vecchio refuso storico il fatto che i sinti, i rom, i maluche e i kornachè, siano nomadi per cultura. C'è un'ampia saggistica che prova questa falsità, tra i vari autori anche Santino Spinelli, noto storico rom. Verissimo si deve rispettare la cultura dei popoli, meglio ancora sarebbe interagire fra sinti, rom e gagi. Sono più di cinque anni che si parla di Viale Cricoli e solo ora ce ne accorgiamo? Perché? Eppure sia i sinti di Viale Cricoli, sia Irene Rui, sia Rifondazione Comunista e anche Davide Casadio, hanno più volte affrontato la questione; ma solo ora ci si ricorda che forse esiste anche il campo di Viale Cricoli. Le microaree ricordo sono state cassate da Variati in sede di PAT, poiché andava contro la volontà dei gagi, che ulteriori aree di sosta vicino alle loro case (che poi non era proprio così) non le volevano. Casadio ci vuole riprovare? Forse Variati ha cambiato idea! Speriamo!


ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network