Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Zaia rinnova l'invito a Kyenge: sull'emergenza immigrazione tanto da discutere

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Agosto 2013 alle 18:15 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Io porterò le mie ragioni, il Ministro Kyenge le sue e qualcosa, dal dibattito, probabilmente potrà anche nascere. Il confronto di idee, anche acceso, anche radicale, è il sale della democrazia”. Il Presidente del Veneto replica così a chi, come il segretario della Lega dell’Emilia Romagna, Fabio Rainieri, non condivide l’invito rivolto al Ministro dell’Integrazione a discutere a Cervia sull’immigrazione.

“Chi non porta al confronto delle tesi e dei contenuti ma qualcos’altro – prosegue Zaia - non soltanto sbaglia ma rende sterile un dibattito che altrimenti potrebbe anche essere fruttuoso. Discutere con chi non la pensa come noi è propedeutico a una sacco di ragionamenti che sull’immigrazione devono essere fatti perché si tratta di un’emergenza che siamo stati lasciati soli a gestire da un’Europa indifferente, menefreghista e che ha avuto persino l’ardire di sospendere diritto e legalità, chiudendo le frontiere su impulso dei cosiddetti paesi-guida”.

“Quel dibattito, e il Ministro credo lo sappia meglio di me, s’ha da fare – conclude Zaia – io porterò l’esperienza di un modello veneto di integrazione che ha dato finora ottimi risultati, ma anche l’esperienza dei nostri cinque milioni di emigrati che hanno popolato fabbriche e cantieri lavorando e sudando, distinguendosi per operosità e civiltà”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network