Quotidiano | Categorie: Enogastronomia

Vinitaly, tre appuntamenti allo stand della Regione Veneto per delle degustazioni 'spiritose' con Anag Veneto e Istituto Grappa Veneta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Aprile 2016 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

Anag
Tre degustazioni ‘spiritose’ guidate da assaggiatori di Anag Veneto e organizzate in collaborazione con l'Istituto Grappa Veneta, per promuovere una ‘cultura del buon bere’ e la conoscenza del distillato di bandiera alla 50esima edizione di Vinitaly, Salone internazionale dei vini e distillati che si aprirà domenica 10 aprile a Verona. Gli appuntamenti sono in programma presso lo stand della Regione Veneto lunedì 11 aprile, alle ore 16, per conoscere da vicino la grappa di amarone; martedì 12 aprile, ancora alle ore 16, per degustare la grappa di prosecco e mercoledì 13 aprile, alle ore 14.30, per scoprire uno degli abbinamenti più classici e apprezzati, quello fra grappa e cioccolato, dove sarà protagonista, in particolare, la grappa invecchiata.


Anag, per scoprire il distillato con un assaggio consapevole. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti e attiva e presente in diverse regioni con numerose delegazioni regionali e provinciali. L’associazione si pone l’obiettivo primario di promuovere una “cultura del buon bere consapevole”, dove qualità e tradizione si uniscono a competenza e diffusione di un prodotto considerato eccellenza nazionale e tutelato dal 1989 dall’Unione europea come ‘acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali’. Con questo obiettivo, Anag promuove iniziative in tutta Italia, tra cui corsi di formazione per assaggiatori, serate di degustazione e partecipazione a eventi nel settore enogastronomico, per far conoscere il distillato di bandiera e tutto il mondo ‘spiritoso’; favorire un consumo attento alla qualità del prodotto, piuttosto che alla quantità; stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi, tradizioni e specificità territoriali che rendono unico ogni prodotto. Anag sui social network, per essere sempre aggiornati. Per conoscere da vicino il mondo ‘spiritoso’ di Anag ed essere sempre aggiornati su tutte le attività, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sui social network, attraverso la pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e il profilo Twitter Assaggiatori grappa. 



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network