Quotidiano | Categorie: Musica

Vicenza, Ensemble Bottega Armonica per il concerto di Natale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Novembre 2015 alle 14:54 | 0 commenti

ArticleImage

Incontro sulla Tastiera
La Chiesa di San Gaetano dei Padri Teatini a Vicenza ospiterà giovedì 3 dicembre il terzo appuntamento della Stagione musicale di Incontro sulla Tastiera. E nella fattispecie il concerto in San Gaetano è quello che da molti anni oramai l’Associazione vicentina dedica, di consuetudine, alla ricorrenza del Natale.

Protagonista, quest’anno, l’Ensemble “Bottega Armonica” diretto dal Maestro Roberto De Maio: una scelta ancora una volta tesa a valorizzare una realtà del territorio, meritevole di attenzione e che l’associazione vicentina ospita per la prima volta all’interno della sua Rassegna.
“Bottega Armonica” è un progetto dell’Associazione Canone Inverso e per la sua peculiarità ben si inserisce nell’attività di Incontro sulla Tastiera, in quanto, così come per l’associazione diretta da Mariantonietta Righetto, sostiene l’attività di giovani talenti. La formula individuata da Bottega Armonica è quella dell’“orchestra-bottega” nella quale il sapere viene trasmesso dalla pratica del suonare assieme: una sorta di “bottega” per l’arte, dove i maestri creano assieme agli allievi.
A dirigere giovedì 3 dicembre al San Gaetano Roberto De Maio, violinista di successo, specializzatosi negli anni nella direzione d’orchestra, tanto da ricevere nel 2010 il Primo Premio all’International Conducting Competition “Victor de Sabata” di Santa Margherita Ligure.
Il programma proposto per la serata di “Incontro” ci porta nel mondo del “barocco musicale italiano”, un periodo che risplende di una luce calda e morbida: il suono che ci viene tramandato da queste composizioni è il suono della nostra terra, dei nostri campi, delle nostre calli. E’ il calore dei colori di Tintoretto, di Caravaggio, di Guido Reni.
Va detto che le scuole italiane di questo specifico periodo storico-artistico, si distinsero in due grandi filoni: quello veneziano e quello romano. Venezia e Roma, quindi, due città straordinariamente ricche di arte e di cultura: Vivaldi e Corelli furono i portabandiera di queste scuole, solcando mari di fantasia e creatività che non furono più raggiunti dai posteri.
I concerti per violino di Vivaldi, presentati nel primo tempo (il Concerto per due violini op.3, n.8 e il concerto per violino in la min., n.6, RV 356), sono divisi nei tre movimenti canonici - allegro, adagio, allegro - e rispecchiano la tradizione veneziana della musica virtuosistica; mentre il concerto per orchestra intitolato “La Conca” si rifà alla tradizione marinara della conchiglia usata dai naviganti veneziani per avvisare della propria presenza in acqua in caso di nebbia.
Nella seconda parte campeggia invece la scuola romana di Corelli, di cui vengono presentati uno scoppiettante concerto in Re Maggiore op. 6 n. 4 e il Concerto Grosso, tipico concerto natalizio (il sottotitolo è infatti “Fatto per la notte di Natale”).
Il concerto inizia alle ore 21.
Info: www.incontrosullatastiera.it.    -   Prevendita: Pantharei


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network