Quotidiano |

Verona, celebrato 70° anniversario battaglie per Palazzo delle Poste e caserma Campofiore

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Settembre 2013 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - Si è svolta questa mattina la cerimonia di commemorazione del 70° anniversario delle battaglie in difesa del Palazzo delle Poste e della Caserma Campofiore da parte dell'8° Reggimento Artiglieria, i due episodi che il 9 settembre 1943 diedero inizio alla Resistenza veronese. La cerimonia è iniziata alle ore 11 in piazza Viviani con la deposizione di una corona di alloro alla lapide.

 Presenti il consigliere comunale Gaetano Nicoli in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio provinciale Antonio Pastorello, le autorità civili e militari cittadine, i rappresentanti delle associazioni partigiane, combattentistiche e d'Arma. Il consigliere Nicoli nel suo intervento ha sottolineato "la forte testimonianza dei sentimenti, dei valori, della volontà e del coraggio, che animarono tutti coloro che parteciparono alla Resistenza nel territorio veronese. Il ricordo dei Caduti, che celebriamo oggi - ha detto Nicoli - possa estendersi in un commosso omaggio a quanti - in Italia, in Europa, come in ogni altro continente e nazione - si sono sacrificati e si sacrificano in nome degli stessi principi, delle stesse idealità, dell'identico obiettivo di libertà e di democrazia". La ricostruzione storica della vicenda è stata ricordata nell'intervento del direttore dell'Istituto per la Resistenza Federico Melotto, oratore ufficiale della cerimonia. "In questa piazza - ha detto Melotto - il tenente Vincenzo D'Amore, Darno Maffini e Berto Zampieri garibaldini, alla testa di una quarantina di civili e militari italiani, fronteggiarono l'invasore nazista fino all'esaurimento delle munizioni. La resistenza proseguì alla Caserma Campofiore, dove 3500 soldati, guidati da Eugenio Spiazzi, si opposero per ore, dovendo poi capitolare non senza aver procurato danni ai mezzi delle truppe nemiche. Da questi due avvenimenti prese il via la resistenza veronese, un avvio lento, difficoltoso, ma progressivo verso la liberazione dall'occupazione nazista". La cerimonia è proseguita al Cimitero Monumentale dove, alla presenza delle autorità, è stata deposta una corona di alloro in ricordo dei Caduti dell'8° Reggimento Divisione Pasubio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network