Venezia e l'attività di cooperazione: bilancio dei progetti finanziati dall'Europa
Lunedi 23 Settembre 2013 alle 15:50 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Ricorre oggi la "Giornata della Cooperazione Europea 2013": intervenendo oggi al seminario "Il Veneto e le Buone Pratiche di Cooperazione Territoriale Europea", organizzato per tale occasione dalla Regione Veneto, la dirigente comunale del Servizio Politiche comunitarie, Paola Ravenna, ha tracciato un bilancio dell'attività di cooperazione svolta negli ultimi anni dal Comune di Venezia, presentando in particolare i due progetti europei "Central Markets" e "Second Chance", entrambi finanziati dal programma comunitario "Central Europe".
"Central Markets" è in corso (terminerà a dicembre 2014) e vede il Comune nel ruolo di coordinatore. Al progetto partecipano altri nove partner di sei paesi diversi dell'Europa Centrale, per un totale di otto città coinvolte, e si propone di elaborare strategie per la rivitalizzazione e la promozione dei mercati tradizionali nelle città , al fine di rilanciarne la competitività . Partendo dal presupposto che i mercati hanno un ruolo cruciale nell'economia e nella cultura di questi centri urbani, "Central Markets" mira a farli diventare poli di attrazione economica, culturale, sociale e turistica. A Venezia, in particolare, il progetto produrrà una mappatura dei mercati esistenti, la cui analisi permetterà di sviluppare strategie ed interventi capaci di animare e rivitalizzare i mercati tradizionali. Verrà inoltre realizzato uno studio di fattibilità per un nuovo mercato coperto in terraferma. Il valore complessivo del progetto è di oltre 1 milione 175 mila euro: a Venezia arriverà un finanziamento pari a 195mila euro.
"Second Chance" invece è un progetto che si è concluso a giugno e ha visto Venezia impegnata in qualità di partner. Scopo generale era realizzare azioni di recupero e rivitalizzazione di siti post-industriali, tramite attività culturali rivolte alla cittadinanza, promuovendo partenariati pubblico-privati. Per Venezia - la cui parte di finanziamento era pari a 207mila euro - l'azione pilota si è concentrata sull'Arsenale, e in particolare sulla Torre di Porta Nuova, per trasformarla in un centro espositivo e culturale, preservandone l'integrità storica.
Ravenna è poi passata ad analizzare i risvolti positivi e quelli più problematici dell'impegnarsi in attività di cooperazione e ha riassunto le lezioni apprese nel corso dell'attuale Programmazione (2007-2013) nell'ottica di una efficace partecipazione del territorio alla Programmazione 2014-2020. Il bilancio degli ultimi sette anni è sicuramente positivo: il Comune di Venezia ha infatti partecipato a 28 progetti transnazionali, i cui 9 come capofila e 19 come partner, ottenendo complessivamente 5 milioni 300 mila euro di finanziamenti europei.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.