Quotidiano |

Veneto Banca, patrimonio rafforzato: al via il rimborso anticipato del POC da 350 milioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Aprile 2014 alle 20:35 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Banca - Ieri il nuovo Consiglio di Amministrazione di Veneto Banca ha deliberato di procedere al rimborso integrale anticipato mediante consegna di azioni del Prestito Obbligazionario Convertibile (POC) “5% 2013-2017”, per un totale di 350 milioni di euro. “Nella prima riunione dopo quella a margine dell’Assemblea dei Soci – dichiara il neo-Presidente, Francesco Favotto –, il Cda ha scelto di procedere speditamente con il rafforzamento patrimoniale già avviato dalla precedente Amministrazione; un piano di grande rilevanza, di cui il rimborso anticipato del POC rappresenta il primo tassello”.

La data prevista per la conversione in azioni Veneto Banca – il cui valore, pari a 39,50 euro, è stato determinato dall’Assemblea – è il prossimo 30 giugno.

Ai titolari delle obbligazioni verrà consegnato un numero di azioni risultante dalla divisione del valore nominale dell’obbligazione per il valore dell’azione Veneto Banca, con un premio del 5%.

Gli obbligazionisti che manterranno fino a dicembre 2017 la piena proprietà di tali azioni potranno concorrere all’assegnazione di 3 azioni aggiuntive ogni 20 consegnate alla data del rimborso anticipato.

La conversione anticipata del POC porterà a un rafforzamento del Common Equity Tier 1 (CET 1) dell’1,4%.

“L’incremento di 140 punti del CET 1 derivante da questa operazione – sottolinea il Direttore Generale di Veneto Banca, Vicenzo Consoli – si aggiunge ad altri impatti positivi maturati in questa prima parte dell’esercizio 2014, in conseguenza della cessione di alcuni titoli, del recupero di valore del portafoglio e della prevista cessione di partecipazioni. Se sommiamo questi elementi, ci attestiamo all’8,80% di CET1, oltre l’8% fissato fissato dalla BCE e dall’EBA, a conferma della solidità patrimoniale del nostro Gruppo”. “Con il completamento del piano avviato, che prevede la cessione del controllo di BIM e l’aumento di capitale – evidenzia Consoli – ci presenteremo in Europa con un CET1 di assoluta tranquillità, vicino all’11,50%”.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network