Veneto Banca dona 10 pc alla scuola e 3 alla parrocchia di Torri di Quartesolo
Giovedi 11 Aprile 2013 alle 16:06 | 0 commenti
Veneto Banca - 10 computer per i laboratori di informatica dell'Istituto Comprensivo Torri 1 di Torri di Quartesolo: li ha consegnati stamattina alla Preside Carla Carraro e al Vice Preside Francesco Grosselle il Direttore Territoriale di Veneto Banca Alberto Morini, alla presenza del Sindaco, Diego Marchioro. Grazie alla donazione, la scuola metterà a disposizione di insegnanti e studenti nuovi strumenti per l'apprendimento dell'informatica e potrà realizzare potenziare le attività dedicate alla dislessia.
Veneto Banca non è nuova a tali iniziative: al Torri 1 ha già donato due anni fa altri 15 pc, che sono andati a costituire il nucleo del laboratorio di informatica.
La disponibilità di computer ha consentito all'Istituto comprensivo di ampliare la propria offerta formativa, dando la possibilità ai bambini dislessici di seguire un percorso dedicato, sia nelle aule informatiche che direttamente in classe. Recenti studi di psicologia cognitiva hanno dimostrato che l'utilizzo del computer sviluppa la collaborazione tra gli studenti più giovani e rafforza l'interazione con gli insegnanti, perché i bambini hanno la sensazione di impadronirsi di conoscenze utili anche al di fuori delle attività scolastiche. Inoltre, l'utilizzo di alcuni programmi educativi aiuta l'apprendimento della scrittura e consente ai bambini dislessici di ottenere buoni risultati scolastici.
"Il nostro impegno per il territorio - ha affermato il Direttore Territoriale di Veneto Banca, Alberto Morini, durante la cerimonia di consegna dei pc - si traduce anche in donazioni come queste. Siamo una banca popolare e il nostro compito non si esaurisce nel fornire servizi a famiglie e piccole e medie imprese. Soprattutto in questo periodo non facile per la nostra economia, ci adoperiamo per sostenere enti e iniziative dedicati al sociale, alla cultura e alla formazione. Gli ottimi risultati conseguiti dai docenti del Torri 1 con il loro laboratorio di informatica ci hanno convinti a rinnovare il nostro impegno per le loro attività , in particolare per quelle dedicate ai bambini affetti da dislessia". All'appuntamento odierno all'Istituto comprensivo era presente anche il Parroco di Torri di Quartesolo, Don Emilio Pobbe. A lui il Direttore Territoriale Morini - assieme al Responsabile dell'Area Vicenza, Ruggero Gobbetti, e al Responsabile della Filiale locale, Alessandro Soldan - ha consegnato altri 3 computer, che verranno utilizzati dalle associazioni locali con sede in oratorio, tra le quali la Caritas. Anche in questo caso, si tratta della continuazione di una proficua collaborazione: i nuovi pc vanno ad aggiungersi ai 3 già consegnati l'anno scorso, a riprova dello stretto legame tra Veneto Banca e la comunità di Torri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.