Veneto Banca: collocato bond a 5 anni e via all'aumento di capitale
Martedi 13 Maggio 2014 alle 17:55 | 0 commenti
Veneto Banca - Si è tenuto in data odierna, facendo seguito alla delega conferita dall’assemblea straordinaria dei soci del 28 aprile 2012, il Consiglio di Amministrazione di Veneto Banca che ha approvato la bozza del prospetto informativo relativa all’aumento di capitale sociale scindibile. Per effetto di tale delega l’aumento di capitale che verrà proposto ai soci sarà fino a massime 15.000.000 di azioni ordinarie del valore nominale di 3,00 euro ciascuna.
All’interno dell’aumento di capitale saranno attribuite gratuitamente ai soci azioni in ragione di 3 azioni ogni 20 sottoscritte, qualora i sottoscrittori mantengano, senza soluzione di continuità , per un periodo di 36 mesi la titolarità delle Azioni e di altre Azioni dell’Emittente eventualmente a tale data detenute, e qualora durante il Periodo di Offerta non abbiano ceduto, a qualsiasi titolo, le azioni dell’Emittente eventualmente già detenute.
Il prezzo di offerta è di 36,00 euro per azione, con uno sconto dell’8,86% rispetto al prezzo di 39,50 euro approvato dall’Assemblea dei Soci il 26 aprile 2014. Il controvalore massimo dell’intero aumento di capitale è pari a circa 490 milioni di Euro.
La versione definitiva del prospetto informativo dovrà essere sottoposta all’approvazione della Consob, ai sensi dell’art. 94 e seguenti del TUF, ottenuta la quale partirà l’Offerta di sottoscrizione, che si prevede prima della  fine di giugno.
Il Presidente Francesco Favotto ha inoltre illustrato al Consiglio di Amministrazione i risultati del lavoro commissionato a dicembre scorso alla società di Consulenza Goldman Sachs.
“In risposta alle richieste della Banca d’Italia era stato dato mandato a Goldman Sachs di valutare i possibili scenari di aggregazione con altri istituti di elevato standing, sia su base nazionale, sia in una prospettiva europea†– ha dichiarato il Presidente Favotto. “La considerazione più significativa emersa – ha affermato il Presidente – è che i risultati dell’Asset Quality Review diventano lo spartiacque per la definizione di ogni ipotesi plausibile. Il nostro piano di rafforzamento patrimoniale sta procedendo a ritmi serrati. Se saremo capaci, come sono assolutamente certo, di attuare con successo ogni singolo step, tutti gli scenari tracciati avranno valore di mera ipotesi teorica e Veneto Banca potrà continuare il suo percorso in piena consapevole e responsabile autonomiaâ€.
Si conferma l’interesse di banche e fund manager italiani ed europei per Veneto Banca, che oggi ha collocato in meno di 3 ore un bond da 500 milioni di euro. L’obbligazione, di durata quinquennale, ha incontrato il favore di 220 investitori istituzionali, più della metà esteri. La domanda è stata più di quattro volte superiore alla richiesta iniziale, che era di 300 milioni di euro, raccogliendo ordini per oltre 1,250 miliardi di euro. L’obbligazione, con scadenza al 20 maggio 2019, offre una cedola fissa annuale del 4% con un rendimento del 4.1% al prezzo di reoffer. L’operazione è stata curata dall’Istituto in collaborazione con Banca IMI, Deutsche Bank e Natixis come lead managers e con Banca Aletti come co-lead.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.