Variati a Dal Lago: ditte locali sì, ma no slogan leghisti. Bulgarini: Pd esiste? Peroni: scherza
Sabato 11 Maggio 2013 alle 14:45 | 3 commenti
Avevamo sintetizzato ieri un concetto di Manuela Dal Lago così: «bisogna creare opportunità di lavoro sostenibile, soprattutto per aziende locali, utilizzando al meglio e al massimo gli strumenti disponibili per le assegnazioni dei lavori». Oggi Achille Variati, nel dopo conferenza riservata al welfare cittadino, dopo aver letto di appalti sotto i 500.000 euro (invece che i normali 50.000) da assegnare sostanzialmente a trattativa privata per avvantaggiare ditte locali, polemizza con l'avversaria.Â
«Anche noi siamo sempre stati favorevoli a società locali, ma l'on. Dal Lago forse dimentica che ci sono leggi nazionali da rispettare o, se necessario, da cambiare. Non conosco bene al momento se la norma a cui lei ha fatto riferimento, la legge cioè del 2006 consenta o meno di sforare fino a 500.000 euro la soglia dei 50.000 assegnabili direttamente, magari frammettando gli appalti. Ma la materia è complesse delicata per le assegnazioni di questo tipo che lascerebbero ampio spazio a critiche, dubbi e rilievi di iarzialità . Anche. Perchè, ad oggi, non esistono "favoritismi" legalmente possibili in base all'area di appartenenza dell'azienda appaltatrice. A meno che non si voglia tornate a vecchi slogan leghisti ...».
E mentre il leader della coalizione di centro sinistra scudisciava la vecchia Lega, il suo assistente principale, in campagna e in Comune, Jacopo Bulgarini d'Elci, chiedeva ironico ad alcuni presenti: «Ma Epifani, che starebbe per diventare segretario del Pd, fa parte del Partito democratico? E, poi, scusate, esiste ancora il Pd?».
Su Guglielmo Epifani, che Bulgarini diceva di ricordare solo come segretario della Cgil nazionale, ci siamo permessi noi di confermargli che fa parte del partito dell'ex segretario Bersani, nelle cui fila è stato anche eletto deputato.
Sull'esistenza o meno in vita del Partito democratico ci piacerebbe sapere cosa risponderanno, se risponderanno i responsabili locali, tra cui il segretario cittadino e alcuni suoi esponenti regionali e nazionali, come Stefano Fracasso e Daniela Sbrollini, con cui domani Variati parteciperà ad un evento sul patto di stabilità .
Abbiamo, quindi, raggiunto  per il Pd di Vicenza Enrico Peroni che, dopo aver distinto tra «eventuali dichiarazioni in conferenza stampa, che sarebbero gravi,  e quelle fuori incontro pubblico», così ha commentato: «forse Bulgarini non sapeva che Epifani sia un esponente del zpd, coda decvo dire?, mentre per quanto riguarda la sua affermazione sul Pd non possiamo dimenticare che è una battuta che fanno in tanti».
Cordialmente, Jacopo Bulgarini d'Elci
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.