Quotidiano |

Variati a Dal Lago: ditte locali sì, ma no slogan leghisti. Bulgarini: Pd esiste? Peroni: scherza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 11 Maggio 2013 alle 14:45 | 3 commenti

ArticleImage

Avevamo sintetizzato ieri un concetto di Manuela Dal Lago così: «bisogna creare opportunità di lavoro sostenibile, soprattutto per aziende locali, utilizzando al meglio e al massimo gli strumenti disponibili per le assegnazioni dei lavori». Oggi Achille Variati, nel dopo conferenza riservata al welfare cittadino, dopo aver letto di appalti sotto i 500.000 euro (invece che i normali 50.000) da assegnare sostanzialmente a trattativa privata per avvantaggiare ditte locali, polemizza con l'avversaria. 

«Anche noi siamo sempre stati favorevoli a società locali, ma l'on. Dal Lago forse dimentica che ci sono leggi nazionali da rispettare o, se necessario, da cambiare. Non conosco bene al momento se la norma a cui lei ha fatto riferimento, la legge cioè del 2006 consenta o meno di sforare fino a 500.000 euro la soglia dei 50.000 assegnabili direttamente, magari frammettando gli appalti. Ma la materia è complesse delicata per le assegnazioni di questo tipo che lascerebbero ampio spazio a critiche, dubbi e rilievi di iarzialità. Anche. Perchè, ad oggi, non esistono "favoritismi" legalmente possibili in base all'area di appartenenza dell'azienda appaltatrice. A meno che non si voglia tornate a vecchi slogan leghisti ...».

E mentre il leader della coalizione di centro sinistra scudisciava la vecchia Lega, il suo assistente principale, in campagna e in Comune, Jacopo Bulgarini d'Elci, chiedeva ironico ad alcuni presenti: «Ma Epifani, che starebbe per diventare segretario del Pd, fa parte del Partito democratico? E, poi, scusate, esiste ancora il Pd?».

Su Guglielmo Epifani, che Bulgarini diceva di ricordare solo come segretario della Cgil nazionale, ci siamo permessi noi di confermargli che fa parte del partito dell'ex segretario Bersani, nelle cui fila è stato anche eletto deputato.

Sull'esistenza o meno in vita del Partito democratico ci piacerebbe sapere cosa risponderanno, se risponderanno i responsabili locali, tra cui il segretario cittadino e alcuni suoi esponenti regionali e nazionali, come Stefano Fracasso e Daniela Sbrollini, con cui domani Variati parteciperà ad un evento sul patto di stabilità.

Abbiamo, quindi, raggiunto  per il Pd di Vicenza Enrico Peroni che, dopo aver distinto tra «eventuali dichiarazioni in conferenza stampa, che sarebbero gravi,  e quelle fuori incontro pubblico», così ha commentato: «forse Bulgarini non sapeva che Epifani sia un esponente del zpd, coda decvo dire?, mentre per quanto riguarda la sua affermazione sul Pd non possiamo dimenticare che è una battuta che fanno in tanti».

 


Commenti

luciano parolin
Inviato Sabato 11 Maggio 2013 alle 18:01

I fatti comunque sono diversi. Due esempi : lavori in Corso Fogazzaro con nuova pavimentazione. Il costo è stato di circa (?) 1 milione 200mila euro. Al lavoro una dozzina di asiatici. Contrà Chioare, non ho mai visto il cartellone con le cifre, ma per la pavimentazione ( a conclusione dei lavori già fuori termine) ho conteggiato 11 asitici, nessun ITALIANO. Tutti "schei" italiani che se ne vanno e via così! Ma io non sono d'accordo con questa politica di dare tutto agli altri. Ma le nostre imprese, sono figlie di un Dio Minore? Qua tra festa della badante e altri diritti sociali, mi sono posto una domanda ma perchè il nuovo Ministro Kyenge, non porta il suo contributo di oculista nel Congo, dove ne hanno bisogno?
Inviato Sabato 11 Maggio 2013 alle 18:34

Gentile direttore, temo ci sia stato un misunderstanding, probabilmente nella confusione del post conferenza stampa o per qualche mia fallacia espressiva. Non ho chiesto se il PD esista ancora, cosa che peraltro mi pare ontologicamente manifesta (per inciso, anche grazie al mio voto alle ultime politiche. E a quelle precedenti). Vero è che ho chiesto, con stupore, se davvero Epifani sarebbe stato il segretario del PD. Ne ero sinceramente stupito perchè ignoravo, e anche questo è vero, che fosse un dirigente del partito. Lo ignoravo perchè, come ho aggiunto subito dopo, da tempo seguo poco o nulla le cose della politica nazionale, concentrato come sono sul più modesto ma più soddisfacente livello locale. La ringrazio quindi della sua pronta "correzione", con cui ha provveduto a colmare la mia lacuna. Noto però con piacere che nel suo pezzo lei mi qualifica come "assistente principale in campagna" del sindaco Variati. Questo riporta le cose al vero, dopo le recenti occasioni in cui lei ha riportato la bizzarra "notizia" che a guidare la campagna fosse stato chiamato un "super consulente americano". I am the american guy, speaking with a funny accent after a few drinks.
Cordialmente, Jacopo Bulgarini d'Elci
tommaso
Inviato Sabato 11 Maggio 2013 alle 21:14

ahhh! credevo che Bulgarini, visti gli amari sondaggi locali , stesse già civettando con la Dal Lago e scaricando chi l'ha mantenuto in tutti questi anni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network