Quotidiano | Categorie: Libri

Valeria Mancini a Vicenza per presentare il libro "Figlie a ore"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Febbraio 2016 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Galla 1880
Venerdì 19 febbraio al Galla Caffè di Vicenza (dalle ore 18.00) Valeria Mancini presenta il suo nuovo libro “Figlie a ore”, recentemente edito da Saecula. Per dialogare con l’autrice ci saranno Marianna Bonelli e Francesca Alice Vianelli, sociologa e autrice del libro “Genere e migrazione”. Un dialogo a tre voci che cercherà di ricostruire la trama di incontri, colloqui, racconti che Valeria Mancini ha intessuto per oltre un anno con un gruppo di donne. Queste donne sono badanti. Donne che, emigrate dall’America Latina, dal Corno d’Africa, dal sud-est asiatico, dall’est Europa, entrano nelle nostre case per prendersi cura di noi, dei nostri anziani. Fanno un lavoro essenziale, prezioso, silenzioso e spesso misconosciuto.

“Figlie a ore” è un libro scritto ascoltando la voce di queste donne, raccogliendo i loro racconti, i ricordi, le fatiche, è un testo che svela un microcosmo incastonato nella nostra società. Ogni pagina è il sedimento di una vita vissuta lontano da casa e dentro case d’altri e, in fondo, dentro alla vita di altri. Valeria Mancini costruisce un libro fatto di piccole scene, una galleria di ritratti sinceri e imprevedibili, istantanee in cui vibra la voce diversa e inconfondibile di ognuna di queste donne. “Figlie a ore” è un libro sincero, come sinceri sono i racconti che lo hanno generato, come sincera è l’attenzione di Valeria Mancini che, è bene ricordarlo, si interessa da anni di tematiche femminili legate all’integrazione e all’inclusione.
Valeria Mancini e nata a Verona nel 1962, è insegnante, copywriter e scrittrice. Ha vinto i premi internazionali “Eugenio Montale” e “Dino Campana” con la sua tesi di laurea su Dino Campana. Suoi componimenti poetici sono presenti in varie antologie tra cui “Omaggio a Pablo Neruda” (2003), “Quota Poesia 2003” (2005), “Welcome Lorenzo. Per Lawrence Ferlinghetti” (2005), “Vita è quest’avventura” (2007), “Quaderno n.1” (2014). È presidente dell’associazione culturale L’ape e il trifoglio. È stata vincitrice del premio di poesia “Postumia” 2008 e dello “Slam Poetry 2012” di DirePoesia. La sua raccolta di racconti Valigie ha vinto il premio letterario Città di Castello 2010.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network