Quotidiano | Categorie: Eventi

"Valdagno che legge", il 16 maggio premiazione del concorso per fumettisti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Maggio 2015 alle 10:48 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno - Sabato 16 maggio, alle 20.00 a Palazzo Festari (Corso Italia, 63 – Valdagno) si terrà la premiazione dei lavori finalisti del concorso di fumetto proposto da Progetto Giovani Valdagno per il terzo anno consecutivo, quest’anno con il titolo “2051. La guerra inevitabile?”. Ospite d’eccezione della serata sarà Antonio Serra, fumettista italiano creatore, con Michele Medda e Bepi Vigna (il trio è noto come “la Banda dei Sardi”), del fumetto fantascientifico Nathan Never per la casa editrice Bonelli.

Oltre a Serra, saranno presenti alla premiazione il fumettista Giuliano Piccininno, che dalla sua prima edizione accompagna il concorso con esperienza e passione, e la fumettista Melissa Zanella, alla sua seconda collaborazione con Progetto Giovani e autrice dell’immagine originale del concorso.

Alla serata interverranno anche gli editori Riccardo Vencato e Giorgio de Gobbi di Wannaboo, la casa editrice che anche per l'edizione 2015 pubblicherà la storia vincitrice.

Le cinque storie finaliste saranno poi esposte in una mostra dedicata al concorso, insieme ai lavori che Serra, Piccininno e Zanella hanno, negli anni, realizzato sul tema del concorso.

Giuliano Piccininno “regalerà” infatti alla mostra uno dei primi lavori della sua carriera, “Ritorno al nulla”, realizzata a quattro mani con Bruno Brindisi nel 1983. Bruno Brindisi è ora uno dei più importanti disegnatori italiani e questa è la sua prima pubblicazione in assoluto.

Melissa Zanella, produttrice e collaboratrice della Phoenix Edizioni, esporrà una storia realizzata per il n° 33 di “Agenzia Alfa – Bonelli Editore” di cui Antonio Serra è curatore redazionale.

Gli eventi di “2051. La Guerra inevitabile?” sono parte della manifestazione Valdagno che Legge, un calendario di eventi unico per il suo genere in provincia di Vicenza, ma unico anche e soprattutto perché realizzato a costi irrisori: meno di 1.000 euro per un calendario di 40 eventi che, per 15 giorni animeranno la città seguendo il ritmo delle parole.

«Valdagno si afferma sempre più come polo attrattivo culturale dell'alto vicentino – spiega Michele Vencato, Assessore alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Valdagno - una programmazione ambiziosa e coerente, vocata ai talenti e al coinvolgimento della comunità, fanno di Valdagno che Legge un appuntamento ormai consolidato e atteso, ottimo risultato per gli sforzi corali che da tempo abbiamo profuso.»

«Valdagno che Legge – commenta Alessandra Dal Pozzolo, responsabile di Progetto Giovani - è possibile grazie alla partecipazione di tutto il territorio valdagnese, che con entusiasmo si è lasciato coinvolgere nell’organizzazione della manifestazione. Progetto Giovani, insieme alla Biblioteca Civica Villa Valle, sono la regia della manifestazione e i promotori di quelle iniziative rivolte in particolare ai giovani e alle scuole, ma la manifestazione è un vero, ed eccellente, esempio di partecipazione attiva e coinvolgimento dell’intera città.»

Doverosi ringraziamenti vanno quindi alle scuole e agli insegnanti che negli anni hanno creduto al progetto e che sempre di più sono protagonisti, con i loro studenti, della manifestazione: il Liceo “G.G. Trissino” e la scuola secondaria di primo grado “I.M. Garbin”, che ogni anno inventano e propongono giochi e sfide legati alla letteratura con un percorso che impegna gli studenti per diversi mesi; le scuole primarie di Borne, Manzoni, Maglio di Sopra, Novale, Piana e Ponte dei Nori, che mai come quest’anno sono state propositive nell’inventare eventi coinvolgenti e dedicati alla città, e le scuole per l’infanzia Belfiore, Castelvecchio e Don Minzoni.

Partner fondamentale è anche la Biblioteca Civica Villa Valle, che ha proposto ai ragazzi delle scuole medie e superiori un laboratorio di lettura ad alta voce al termine del quale i 30 ragazzi partecipanti hanno messo a frutto la nuova abilità leggendo storie e racconti ai bambini delle scuole dell’infanzia e agli anziani delle case di riposo. Sono della biblioteca, inoltre, i tanti lettori volontari che nelle due settimane della manifestazione porteranno la lettura nelle scuole e negli esercizi commerciali.

Marta Penzo, responsabile della Biblioteca Civica Villa Valle ha così commentato: «Valdagno che legge non è il classico Festival Letterario, che si sviluppa in pochi giorni, puntando principalmente a coinvolgere scrittori o personaggi famosi; è un percorso che coinvolge l’intera città anche nei mesi precedenti e che fa mettere in gioco i cittadini non solo come spettatori ma anche come protagonisti. È questo che lo distingue da qualsiasi altra iniziativa sul genere ed è questo il suo punto di forza, che denota l’interesse a investire e seminare piuttosto che ad apparire.»

Nel 2015 si registra inoltre la grande partecipazione delle attività commerciali, con eventi organizzati in autonomia e, anche in questo caso, a costo zero per Progetto Giovani da: Original Marines, Utile Inutile, Bar La Favorita, Libreria de Franceschi, I Fiori di Katia, Shoppping Casa, Caffè della Stazione, Cartoleria Luigi Soldà, Le Botteghe di Viale Trento, Sebar, Cicchetteria il Vizio, Punto e a capo, Cheek to Cheek, Libreria LiberaLibro, Gioielleria Orologeria Enrico Soprana, Canalete, Carpe Diem e l’Arte della Cornice. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network