Quotidiano |

Una centenaria anche a Caldogno: è Antonia Zenere, detta "Tonina"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Agosto 2014 alle 00:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  La cittadina calidonense Antonia Zenere, da tutti detta "Tonina", ha festeggiato i suoi 100 anni domenica 24 agosto 2014 al Residence Cà Beregana di Vicenza. Dopo la Santa Messa celebrata dal parroco di Caldogno don Giampaolo Barausse (per lui è stato il primo centenario celebrato con una S. Messa) è seguito il pranzo con i parenti. All'incontro anche il vicesindaco di Caldogno Nicola Ferronato (qui la photo gallery).

Tonina è nata e cresciuta a Caldogno in una famiglia numerosa. Si è sposata con Giovanni Todescato il 29 novembre 1941 e con il marito ha messo in piedi un'altra famiglia numerosa. Sono nati infatti Antonio (classe 1942), Maria (1944), Marilena (1946), Rosetta (1948), Marisa (1950), Maria Grazia (1953) e Patrizia (1955).
E' sempre stata appassionata di politica tanto che in famiglia viene scherzosamente soprannominata "Nilde Jotti". Ama leggere (ogni giorno esige i giornali locali) e cucinare ancora oggi.
Una vita lunga quella di Tonina, fatta di giorni lieti ma anche di prove difficili (la perdita di una figlia in giovane età e la malattia e la morte del marito), superate con pazienza e coraggio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network