"Un tè nel Novecento", terza conferenza il 31 gennaio
Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 15:58 | 0 commenti
Comune di Vicenza
Tutto esaurito a palazzo Chiericati anche in occasione del secondo appuntamento con "Un tè nel Novecento". Domenica 24 gennaio un centinaio di persone hanno assistito alla conferenza di Vittorio Pajusco, "Il lascito Alessandro Ghiotto: dallo Spazialismo all'astrazione geometrica". I presenti hanno poi assaporato il tè offerto dall'associazione Garden club Vicenza e sono stati accompagnati alla visita della mostra "Le strutture del Primario. Il lascito Alessandro Ghiotto a Palazzo Chiericati" (aperta fino al 21 febbraio, il sabato e la domenica).
A seguito della grande affluenza sono state organizzate numerose visite guidate per un totale di circa 300 partecipanti.
Domenica 31 gennaio, alle 16 nel salone d'onore al primo piano di palazzo Chiericati si potrà assistere alla terza conferenza dal titolo "Le collezioni grafiche del novecento a Palazzo Chiericati: dalle donazioni alla valorizzazione del patrimonio" tenuta da Chiara Signorini, storica dell'arte in servizio alla Pinacoteca Civica.
Verso le 17, nella sala del Firmamento, al piano terra, sarà offerto un tè dall'associazione Amici dei Musei di Vicenza. Successivamente il pubblico sarà accompagnato alla visita guidata della collezione in gruppi di 20-25 persone ciascuno (durata della visita 30-40 minuti circa). Nel caso in cui il pubblico non potesse assistere alla conferenza per il raggiungimento della capienza massima, saranno organizzate visite guidate anche a partire dalle 16.
Il pomeriggio culturale, realizzato dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza con il sostegno de "Il Giornale di Vicenza", è ad ingresso libero.
Domenica 14 febbraio si terrà la conferenza conclusiva "Palazzo Chiericati XXI°: un museo nel Novecento" a cura del direttore scientifico della Pinacoteca civica di palazzo Chiericati Giovanni Carlo Federico Villa (il tè sarà offerto dall'associazione Italia Nostra delegazione Vicenza).
L'esposizione temporanea "Le strutture del Primario. Il lascito Alessandro Ghiotto a Palazzo Chiericati" raccoglie 121 opere di grande qualità che raccontano la pittura del secolo scorso realizzate da autori come Licata, Corpora, Guidi, Perilli, Saetti, Gianquinto Santomaso, Zotti con le presenze dei vicentini Noro e Stocco. Si tratta della collezione di Alessandro Ghiotto, medico chirurgo di Montecchio Maggiore, donata al Museo civico di Vicenza.
La mostra è visitabile il sabato e la domenica fino al 21 febbraio 2016. L'ingresso è consentito fino ad un massimo di trenta persone per volta. L'accesso è compreso nel biglietto di Palazzo Chiericati (biglietto singola sede, biglietto unico o residenti).
Chi parteciperà alle conferenze "Un tè nel Novecento" potrà entrare gratuitamente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.