Quotidiano | Categorie: Poesia

Un martedì dedicato a Pierpaolo Pasolini, 17 maggio a Palazzo Cordellina

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Maggio 2016 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Bertoliana
“Abbiamo perso soprattutto un poeta” gridava sconvolto Alberto Moravia alla notizia della tragica scomparsa di Pierpaolo Pasolini scrittore, regista, intellettuale. Da quel novembre 1975 su Pasolini non è caduto l’oblio, né sulla sua opera, né sulla sua morte violenta i cui contorni sono ancora da chiarire. Non a caso poco più di un mese fa è uscito nelle sale il film "La macchinazione" di David Grieco, con protagonista un personaggio come Massimo Ranieri, noto cantante e attore. Con queste premesse, la Biblioteca civica Bertoliana ha deciso di proporre un doppio appuntamento su Pasolini. Il primo sarà proprio centrato sulla vicenda dell’oscuro omicidio.

Venerdì 13 maggio 2016, alle 17.00, sarà presente in Contra’ Riale 12, a Palazzo Cordellina Guido Calvi, avvocato di parte civile nel processo per la morte di Pasolini, poi senatore e uomo politico. Calvi presenterà un volume di Gian Carlo Zaffanella dal titolo "Pier Paolo Pasolini, il coraggio intellettuale della verità". Zaffanella, già autore di un volume su un’altra morte illustre rimasta indecifrata, quella di Enrico Mattei, inserisce la vicenda nel clima delle stragi degli anni Settanta. Zaffanella, ancora, direttore dell’Istituto ricerche mediterranee “Atlantis”, è anche artista assai eclettico ed ha dedicato varie opere alla figura di Pasolini. A completamento della serata sarà proiettato un video di interviste all’intellettuale scomparso. Il secondo appuntamento è con Angela Felice, direttrice del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. E’ fissato per martedì 17 maggio alle ore 17.00, sempre a Palazzo Cordellina di Contra’ Riale. Angela Felice presenterà una riflessione dal titolo La parola poetica di Pasolini, tra incantesimo, eresia e ceneri. Sarà una panoramica sul valore espressivo di cui Pasolini investì la parola poetica, dai folgoranti esordi dialettali della gioventù friulana alla risonanza civile degli anni romani, fino alla frantumazione della tensione lirica e alla sperimentazione di un  originale verso impuro. Anche in questo caso un video completerà la presentazione. L'ingresso agli eventi è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network